Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico

La Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico è una golosa marmellata perfetta da servire con i Formaggi, i Crostini di Pane, gli Arrosti oppure il Pesce!

composta-cipolle-tropea-balsamico
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 300 gr di composta
Costo Molto basso

La Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico è una golosa marmellata perfetta da servire con i Formaggi, i Crostini di Pane, gli Arrosti oppure il Pesce! Facilissima da preparare, questa composta saprà arricchire anche il più semplice dei vostri piatti!

Questa Composta di Cipolle di Tropea e Aceto Balsamico è arricchita anche con del Miele, per cui rimane abbastanza dolce. Per questo è perfetta da abbinare sia ai sapori forti che a quelli più delicati. Inoltre la Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico è perfetta anche da servire su Bruschette e Tartine, per un antipasto diverso dal solito!

Se siete degli amanti delle Cipolle in generale, ma soprattutto delle deliziose Cipolle di Tropea, vi consiglio di provare anche le Cipolle di Tropea Caramellate, le Cipolline in Agrodolce e le Cipolle Ripiene! E ora vi lascio alla ricetta della Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico!

– Ingredienti per 300 gr di composta

– Come Fare la Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico?

  1. Per preparare le Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico lavate e mondate le cipolle, poi aiutandovi con una mandolina tagliatele a fettine sottili. In una casseruola fate cuocere a fuoco basso le cipolle e l'aceto balsamico per circa una decina di minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchino al fondo della pentola.
  2. Quando le cipolle saranno appassite abbassate ulteriormente il fuoco e aggiungete il miele e lo zucchero. Cuocete per altri 45 minuti, mescolando spesso in modo da non far indurire la vostra composta. Passato questo tempo prendete un piattino, inclinatelo leggermente e versateci sopra un cucchiaino di composta: se resterà compatta significa che è pronta, se invece inizierà a colare dovrete cuocere per qualche altro minuto.
  3. Quando la vostra composta è pronta versatela nei vasetti di vetro, lasciate un paio di centimetri dal bordo e formate il sottovuoto. A questo punto la vostra Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico è pronta!

– Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione del Miele o non amate il sapore di questo ingrediente potete sostituirlo con la stessa quantità di Zucchero. Per rendere la vostra Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico ancora più golosa potete aggiungere a fine cottura dell'Uva Passa.

– Consigli

Mentre pulite le Cipolle vi consiglio di utilizzare dei guanti per evitare che vi si macchino le mani e che vi si impregnino di odore di Cipolla.

– Come Conservare la Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico

Potete conservare la Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico in un luogo fresco ed asciutto. Una volta aperta va rigorosamente conservata in frigorifero.

- Note alla Ricetta