×

Cipolline in Agrodolce

Le Cipolline in Agrodolce sono uno sfizioso antipasto preparato con miele, aceto balsamico e aromatizzato con le foglie di alloro, perfetto anche per l'aperitivo.
Ricetta Cipolline In Agrodolce
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 2 persone

Le Cipolline in Agrodolce sono una ricetta semplicissima, di origine piemontese, per preparare un golosissimo antipasto in maniera facile e veloce. Delle sfiziose Cipolline Borretane tenere e croccanti, insaporite dalla nota acidula e aromatica dell’aceto balsamico e da quella dolce e corposa del miele. Completa la Ricetta delle Cipolline in Agrodolce l’aggiunta delle foglie di alloro, che profumano il fondo di cottura arricchendolo con un’inconfondibile nota di sapore.

Ideali da servire come pratica portata agli antipasti, queste Cipolline in Agrodolce con Aceto Balsamico possono essere preparate con largo anticipo (anche il giorno prima) in modo da averle già pronte al momento del servizio. Ma la loro comodità sta proprio nel fatto che possono essere consumate in tantissimi modi differenti, ad esempio per un aperitivo tra amici, da stuzzicare tra un drink e l’altro oppure come contorno per piatti di carne, come gli arrosti o i brasati. Nessuno saprà resistere a queste golose Cipolline in Agrodolce alla Piemontese, vedrete che andranno proprio a ruba!

Se queste Cipolline in Agrodolce in Padella vi hanno fatto venire l’acquolina in bocca, allora abbiamo altre Ricette con Cipolle che potrebbero fare proprio al caso vostro: Tarte Tatin alle Cipolle, Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico e Cipolle Giarratane al Forno. Se invece state cercando altre Ricette in Agrodolce allora provate a preparare il Pollo in Agrodolce, le Melanzane in Agrodolce e le Polpette in Agrodolce.

E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme delle gustosissime Cipolline Borretane in Agrodolce!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Cipolline in Agrodolce per prima cosa fate sciogliere il burro a fuoco dolce in una padella insieme alle foglie di alloro. Unite le cipolle Borretane, il miele e l’acqua e coprite con il coperchio.

  2. Cuocete le cipolline per una decina di minuti a fuoco dolce, poi togliete il coperchio, salate e fate restringere il fondo di cottura, fino a quando le cipolline risulteranno tenere. Eliminate le foglie di alloro e trasferite le Cipolline in Agrodolce su un piatto da portata per servire!

    Ricetta Cipolline In Agrodolce

Varianti e Alternative

Per questa ricetta potrete utilizzare qualsiasi tipo di miele, tenendo conto che ad esempio il miele di rododendro avrà un sapore più delicato mentre quello di castagno avrà un gusto più intenso. A piacere potrete utilizzare della glassa di aceto balsamico al posto dell’aceto balsamico, per rendere il fondo di cottura ancora più denso e cremoso o in alternativa sostituire il miele con dello zucchero di canna.

Consigli

La durata della cottura delle Cipolline in Agrodolce varia a seconda della dimensione delle cipolle che devono risultare morbide, ma non devono sfaldarsi. Per questo vi consigliamo di controllarle durante gli ultimi 10 minuti di cottura.

Conservazione

Le Cipolline in Agrodolce si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.