Pollo in Agrodolce

Il Pollo in Agrodolce è un gustoso secondo piatto tipico della tradizione culinaria cinese preparato con Petto di Pollo, Ananas, Peperoni e Salsa Agrodolce.

Ricetta Pollo In Agrodolce
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Pollo in Agrodolce, proprio come il Maiale in Agrodolce, è tra i piatti tipici della cucina cinese più amati. Il Pollo, tagliato a tocchetti, viene fritto e poi cotto in padella con Peperoni, Ananas e Salsa Agrodolce. Il perfetto equilibrio di tutti gli ingredienti restituisce un Pollo in Salsa Agrodolce degno dei migliori ristoranti.

Preparare il Pollo Agrodolce Cinese è semplice: basterà meno di un’ora per portare in tavola una delle ricette con il Petto di Pollo più buone di sempre. Al primo assaggio vi sembrerà di fare un salto in Estremo Oriente.

Se siete alla ricerca di altre idee per una serata a tema cinese, non lasciatevi sfuggire gli Involtini Primavera, perfetti da servire per antipasto, il Riso alla Cantonese come primo piatto e infine, per concludere al meglio la serata, il Gelato Fritto. E ora scopriamo insieme la ricetta del Pollo in Agrodolce!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pollo in Agrodolce?

  1. Per preparare il Pollo in Agrodolce iniziate dalla realizzazione della salsa agrodolce. In pentolino, meglio se dal fondo spesso, mettete tutti gli ingredienti, mescolando con una frusta da cucina in modo che non si formino grumi. Trasferite sul fuoco a fiamma media e, sempre mescolando, fate addensare. Ci vorranno circa 5 minuti.
  2. Nel frattempo preparate la pastella per il pollo mescolando farina, acqua, bicarbonato e sale. Dovrà risultare liscia e omogenea. Tagliate il petto di pollo a dadini di circa un centimetro, tuffateli nella pastella e recuperateli con delle pinze da cucina, facendo colare l’eccesso di liquido.
  3. Friggete il pollo in abbondante olio di semi a 180°C (potete testare la temperatura con l’apposito termometro per alimenti oppure lasciate cadere una goccia di pastella e verificate che immediatamente venga a galla). Scolatelo con una schiumarola quando è dorato e tamponatelo con della carta assorbente.
  4. Scaldate in un wok 2 cucchiai di olio, unite il peperone privato dei semi e tagliato a tocchetti di 2 centimetri. Tagliate in modo simile le fette di ananas e mettetele in padella. Rosolate il tutto per 5 minuti prima di aggiungere il pollo e, solo in ultimo, la salsa. Lasciate insaporire e servite il Pollo in Agrodolce ben caldo.

– Varianti e Alternative

In caso di intolleranza al glutine, la Farina 00 può essere sostituita con una miscela di Farina di Riso e Amido di Mais in parti uguali.

– Consigli

Durante la realizzazione della Pastella, regolate le dosi di Acqua in modo da ottenere una consistenza fluida.Nel momento in cui dovete friggere il Pollo, ricordatevi di aggiungerlo in padella poco per volta per evitare che la temperatura dell’Olio si abbassi eccessivamente.

– Come Conservare il Pollo in Agrodolce

Il Pollo in Agrodolce si conserva in frigorifero, coperto da pellicola o in un apposito contenitore ermetico, per massimo due giorni.