Riso alla Cantonese

Il Riso alla Cantonese è il piatto più famoso della cucina cinese. Dall'aspetto colorato, è un piatto perfetto anche per gli intolleranti perché è senza glutine

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Riso alla Cantonese è un piatto tradizionale della cucina cinese molto amato dagli italiani. Insieme agli Involtini Primavera e ai Ravioli di Carne al Vapore è un cavallo di battaglia dei ristoranti cinesi in Italia. Il successo di questo piatto è dovuto al fatto che i suoi ingredienti e il suo sapore sono molto vicini ai gusti a cui siamo abituati. È preparato infatti con Riso Basmati, Prosciutto Cotto, Piselli e Uova, anche se in altri Paesi Europei viene servito in varianti differenti, alcune con carne e altre addirittura con pesce. Per questo motivo si pensa che quella del Riso Cantonese non sia una ricetta originale cinese, ma che in realtà sia stata inventata proprio dai primi ristoranti cinesi arrivati in Europa.

Il Riso alla Cantonese, chiamato anche Riso Fritto, è un piatto con cui andare sul sicuro! Innanzitutto è una ricetta davvero semplice da preparare, poi bisogna ricordare che essendo senza glutine è adatto anche agli intolleranti. Inoltre si può realizzare un gustosissimo Riso alla Cantonese Vegetariano semplicemente eliminando il Prosciutto Cotto. E gli amanti sfegatati dei sapori orientali possono condirlo con la Salsa di Soia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Riso alla Cantonese?

  1. Per preparare il Riso alla Cantonese sciacquate il riso sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua risulterà trasparente. Mettete il riso una pentola con acqua e quando avrà iniziato a bollire cuocete per circa 10 minuti. Scolate, e fate raffreddare il riso.
  2. Sbattete le uova e versatele in una Wok precedentemente messa sul fuoco con un filo di olio di semi. Strapazzate le uova, unite il prosciutto cotto fatto a dadini ed i piselli in scatola precedentemente scolati e sciacquati. Una volta fatto saltare il tutto mettetelo in un piatto e versate un nuovo filo di olio nella Wok.
  3. Quando l'olio sarà caldo aggiungete il riso. Fate saltare per pochi secondi, reinserite il condimento di piselli, uovo e prosciutto e saltate per altri 30 secondi. Il vostro Riso alla Cantonese è ora pronto per essere servito in graziose ciotole da riso

– Consigli

Potete condire ulteriormente il vostro Riso alla Cantonese con un po' di Salsa di Soia a crudo.

– Come Conservare il Riso alla Cantonese

Il Riso alla Cantonese si conserva in frigorifero ben sigillato per 2/3 giorni.