Ciambellone

Scopriamo come fare il Ciambellone, la torta da colazione per eccellenza, in tante versioni diverse, ma in modo che risulti sempre goloso, morbido e soffice.

Ricetta Ricetta Ciambellone

Le Ciambelle e i Ciambelloni sono sicuramente tra le torte più amate, probabilmente per la loro consistenza soffice e per il loro aspetto che ricorda i dolci di casa. Ovviamente poi il Ciambellone Classico (quello alto, soffice e morbido) viene declinato in tantissime varianti adatte a chi ha intolleranze, come nel caso del Ciambellone Senza Lattosio (quindi Senza Latte e Senza Burro, solitamente realizzato con Olio), di quello Senza Uova e di quello Senza Glutine.

Facile e veloce da preparare, il Ciambellone esiste in davvero tantissime versioni diverse, anche se i più famosi sono sicuramente il Ciambellone allo Yogurt, quello al Cioccolato, quello della Nonna, il Ciambellone Bicolore (detto anche Marmorizzato), quello Americano e quello alla Nutella. Insomma, come avrete ben capito basta solamente scegliere la Torta Ciambella che preferite e iniziare con la realizzazione del vostro dolce!

La cosa più amata della Ciambella e del Ciambellone è sicuramente il fatto che si tratti di un dolce adatto ad ogni occasione: senza ombra di dubbio è perfetto per la colazione e per la merenda, ma è ideale anche da servire alla fine di un pranzo o di una cena. Inoltre basta semplicemente aggiungere della glassa oppure delle decorazioni per rendere la Torta Ciambellone un dolce scenografico adatto anche alle occasioni speciali. Insomma, ogni momento è buono per scegliere una ricetta del Ciambellone e realizzarla!

115 Comments

        Lascia un commento