Ciambella al Cioccolato e Banana

La Ciambella al Cioccolato e Banana è un dolce profumato, soffice, veloce e semplice da realizzare. Deliziate tutti i vostri ospiti con questo ciambellone!
Ricetta Ciambella al Cioccolato e Banana
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Ciambella al Cioccolato e Banana è una torta molto semplice e veloce da realizzare ma davvero gustosa e irresistibile. In un’ora riuscirete a portare a tavola un dolce perfetto da servire per la prima colazione, per una merenda squisita o anche per concludere una cena con gli amici in maniera golosa e sana.

Profumato e unico, un impasto a base di farina 00 e farina di tipo 2, zucchero di canna, latte, burro e uova viene arricchito con del cioccolato fondente, banane schiacciate e noci tritate: dopo la cottura in forno non vi resterà che cospargere il tutto con l’immancabile zucchero a velo e deliziare i vostri ospiti con questo dolce soffice.

Pubblicità

Il Ciambellone della Nonna, il Ciambellone al Cioccolato e il Ciambellone Soffice alla Panna sono delle ricette imperdibili se siete in cerca di torte simili a quella di oggi. Ora allacciatevi il grembiule che si parte: realizziamo insieme la Ciambella al Cioccolato e Banana!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Ciambella al Cioccolato e Banana iniziate lavorando con uno sbattitore in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto omogeneo: continuando a mescolare aggiungete un uovo per volta attendendo che il primo sia stato agglomerato prima di procedere con il successivo.
  2. Incorporate anche le uova, unite le banane schiacciate con la forchetta e versate il latte a filo: unite le farine, il lievito, il sale e il bicarbonato precedentemente setacciati alla preparazione, aggiungete il cioccolato fondente grattugiato e infine le noci finemente tritate. Mescolate con una spatola per dolci in maniera tale da amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Pubblicità

  4. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle dal diametro di 25 centimetri e versatevi all'interno l'impasto appena ottenuto: cuocete il tutto a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la ciambella non risulterà pronta eseguendo la prova dello stuzzicadenti.
  5. Una volta pronto il vostro dolce sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci: trasferite la Ciambella al Cioccolato e Banana su un piatto da portata, cospargete con abbondante zucchero a velo e servite ai vostri ospiti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In alternativa al cioccolato fondente potete utilizzare del cioccolato al latte e, se preferite, potete sostituire le noci con delle mandorle. Inoltre aggiungendo delle gocce di cioccolato arricchirete ancora di più l’impasto.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare Ciambella al Cioccolato e Banana per al massimo quattro giorni avendo cura di riporla sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico di plastica.

Pubblicità

Commenti