Ciambellone al Cioccolato

Il Ciambellone al Cioccolato è una deliziosa torta che fa parte della tradizione italiana. Soffice e golosa, è perfetta per colazione o per merenda.

ciambellone-al-cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

Il Ciambellone al Cioccolato è una deliziosa torta tipica della tradizione dolciaria italiana. Soffice e golosa, in questa ricetta la Ciambella al Cacao è arricchita con una Glassa al Cioccolato Bianco.

La Ciambella è una della forme più classiche tra le torte perché permette di ottenere un risultato spettacolare anche con la più semplice delle torte. Questa Ciambella al Cioccolato è resa ancora più particolare dal contrasto della Glassa e dalle decorazioni di Biscotti.

Se amate le Ciambelle al Cioccolato potete provare anche il Ciambellone al Cioccolato Senza Burro, Senza Latte e Senza Uova e la Ciambella alla Nutella! E ora scopriamo subito insieme la ricetta del Ciambellone al Cioccolato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Ciambellone al Cioccolato?

  1. Per preparare il Ciambellone al Cioccolato prendete una ciotola di medie dimensioni, metteteci le uova con lo zucchero e mescolate con delle fruste elettriche. Continuando a mescolare aggiungete il latte a filo, poi l'olio a filo e infine anche la scorza di limone.
  2. Aggiungete ora la farina setacciata e mescolate. Aggiungete il lievito setacciato e mescolate nuovamente. Infine aggiungete anche il cacao setacciato e mescolate con le fruste fino ad amalgamare completamente gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo.
  3. Prendete uno stampo per ciambella, imburratelo e infarinatelo e versateci dentro il composto, livellandone la superficie. Mettete in forno per 45 minuti a 180°C. Una volta cotto, togliete dal forno il ciambellone e sformatelo, poi lasciatelo raffreddare completamente.
  4. Mentre il vostro ciambellone si raffredda preparate la glassa. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando è completamente sciolto aggiungeteci il burro precedentemente tagliato a cubetti e mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti. Frullate per qualche minuto la glassa per renderla più liscia.
  5. Versate la glassa sul ciambellone e lasciate raffreddare in modo che si indurisca, poi servite il Ciambellone al Cioccolato.

– Varianti e Alternative

Se volete decorare il vostro Ciambellone al Cioccolato potete utilizzare delle codette o delle decorazioni di zucchero. Io per esempio ho utilizzato delle Stelle di Cioccolato. In ogni caso dovrete posizionare le decorazioni prima che la glassa si indurisca.

– Consigli

Per agevolare il distacco della ciambella dallo stampo potete utilizzare uno staccante spray per dolci.

– Come Conservare il Ciambellone al Cioccolato

Potete conservare il Ciambellone al Cioccolato in una tortiera o in una campana di vetro per qualche giorno.