Come Cucinare in Modo Dietetico

Le cotture, le pentole, i condimenti, gli ingredienti, i segreti e i consigli per cucinare il modo light e con poche calorie senza rinunciare al gusto.

Come Cucinare In Modo Dietetico

Mettersi a dieta è senza dubbio un sacrificio eppure, sebbene possa sembrare incredibile, dimagrire mangiando è davvero possibile! Tutto quello che dovete fare è cucinare in modo sano seguendo semplicemente i nostri segreti e consigli per rendere light le ricette, sia quelle nuove che i vostri cavalli di battaglia!

Vi sembra impossibile? Eppure tagliare le calorie a tavola senza seguire una dieta dimagrante è più facile di quello che possiate pensare, basta solamente conoscere i trucchi e segreti per rendere più light e sano ogni piatto, ovviamente senza rinunciare al gusto!

Se cercate delle ricette light da cucinare per una dieta ipocalorica, oltre alle idee e ai trucchi per alleggerire il menu e renderlo light troverete anche quelle! E ora scopriamo insieme Come Cucinare in Modo Dietetico!

Metodi di Cottura Salutari, Light e Senza Grassi

Come Cuocere Al Vapore Tempi Cottura

Quando si è a dieta non è importante solo scegliere gli alimenti meno calorici, ma anche cuocerli nel modo più corretto. La cottura degli alimenti in una dieta è importante per far sì che essi mantengano le loro proprietà nutritive senza eccedere con le calorie.

Cottura al Forno

Cuocere gli alimenti al forno è l’ideale per non eccedere con le calorie, ma bisogna fare attenzione: anche se cotti al forno, i cibi non devono essere esageratamente conditi con olio e sale.

Particolarmente indicate per la cottura al forno sono ovviamente le verdure, ma anche il pesce e la carne, da insaporire liberamente con erbe aromatiche e spezie.

Cottura alla Piastra, alla Griglia e alla Brace

Perfetta per carne, pesce e verdure, la cottura alla piastra permette di eliminare i grassi rendendo gli ingredienti sani, ma allo stesso tempo saporiti. Inoltre è possibile cuocere alla piastra anche alcuni tipi di frutta, come ad esempio l’Ananas oppure le Pesche.

Per rendere gli ingredienti cotti alla piastra, alla griglia e alla brace ancora più saporiti è possibile procedere prima alla marinatura oppure semplicemente aggiungere erbe aromatiche e spezie.

Cottura al Vapore

Il vapore permette di cuocere gli alimenti in modo dietetico, facendo sì inoltre che i cibi non perdano le loro proprietà nutritive. Se non sapete come realizzare questo tipo di cottura, non perdetevi la nostra guida su Come Cuocere al Vapore.

Simile alla cottura al vapore c’è anche la cottura in pentola a pressione che, oltre a permetterci di cucinare piatti con poche calorie, diventa anche un valido alleato per tutte le persone che hanno poco tempo a disposizione per cucinare. Se volete saperne di più, eccovi spiegato Come Usare la Pentola a Pressione.

Cottura al Cartoccio

Indicato per praticamente tutti gli ingredienti, il cartoccio è un tipo di cottura che ci permette di portare in tavola un piatto light e sano, ma allo stesso tempo anche super scenografico. Perché, dobbiamo ammetterlo, soprattutto in dieta anche l’occhio vuole la sua parte!

Facilissimo da realizzare, vi spieghiamo questo metodo di cottura e come utilizzarlo con i vari ingredienti nella guida dedicata a Come Cuocere al Cartoccio.

Le Pentole Migliori per una Cottura Sana dei Cibi

Come Cucinare In Modo Dietetico Pentole Migliori

Come probabilmente avrete già intuito, anche le pentole e le padelle giocano un ruolo fondamentale nella dieta. Abbiamo già parlato della pentola a pressione e della piastra, ma che tegami scegliere per gli altri tipi di cottura?

Probabilmente non ci avete mai pensato, ma scegliere di utilizzare pentole antiaderenti vi permette di ridurre al minimo o addirittura evitare l’aggiunta di condimenti ricchi di grassi. Con questo tipo di tegami vi basta semplicemente aggiungere gli ingredienti in padella e successivamente cuocerli senza aggiungere né olio né burro!

Offerta

Padella Antiaderente completamente Made in Italy con Rivestimento all’Olio d’Oliva.

Attenzione ai Condimenti nella Dieta

Come Condire Insalata Dressing Condimeti Cremosi

I condimenti rendono più saporiti i nostri piatti, ma a volte possono trasformarsi in veri e propri nemici della dieta. Com’è ben risaputo, di olio (rigorosamente extravergine d’oliva) ne va utilizzato un cucchiaio a porzione. Eppure pochi sanno che è molto meglio usarlo a crudo, in modo che rimanga più sano. Per quanto riguarda l’aceto invece, non c’è da dimenticare che il balsamico è ricco di zuccheri: vi consigliamo di sostituirlo con il succo di limone oppure con la salsa di soia.

Per quanto riguarda le salse invece, non è detto che dobbiate per forza rinunciarci! Ovviamente la maggior parte sono molto caloriche, ma alcune possono rivelarsi ottime per insaporire le pietanze senza esagerare con le calorie. Ecco quindi quali sono le salse più sane e light che potete consumare in dieta, ovviamente sempre con moderazione:

Vi consigliamo ovviamente di prepararle in casa, in modo da poter aver maggiore controllo sugli ingredienti contenuti. Se proprio non potete cucinarle con le vostre mani e dovete acquistarle già confezionate, vi consigliamo di leggere con attenzione le etichette per controllare sia gli ingredienti che l’apporto calorico.

Scegliere gli Ingredienti Giusti

Come Cucinare In Modo Dietetico Scegliere Ingredienti Giusti

Scegliere gli ingredienti da consumare quando si è a dieta potrebbe risultare semplice, eppure ci sono dei cibi che possono sembrare dietetici, ma in realtà sono ricchi di grassi. Per questo motivo abbiamo deciso di indicarvi i tagli di carne e i tipi di pesce più indicati da scegliere quando si è a dieta.

Che Tipi di Carne Mangiare Quando si è a Dieta

Qui di seguito troverete una lista indicativa dei tipi di carne da scegliere quando si è a dieta per non eccedere con le calorie:

  • Petto di Pollo
  • Scaloppine di Pollo
  • Filetto di Tacchino
  • Filetto e Controfiletto di Manzo
  • Bistecca di Manzo
  • Filetto di Cavallo
  • Filetto di Maiale
  • Scaloppine di Maiale
  • Prosciutto di Maiale Non Affumicato
  • Nodino di Vitello
  • Filetto di Vitello

Sconsigliate senza ombra di dubbio sono tutte le parti che già solo alla vista appaiono grasse come la pancetta e le salsicce. Vi consigliamo inoltre di evitare la pelle del pollo, la costata di manzo, l’agnello e l’anatra in generale.

Che Pesce Mangiare Quando si è a Dieta

Il pesce è un alimento fondamentale da consumare quando si è a dieta, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione. Il pesce sarebbe meglio consumarlo fresco, ma se non l’avete a disposizione potete sceglierlo anche in scatola o congelato: nel primo caso va scelto rigorosamente al naturale, mentre nel secondo caso sono da evitare i piatti pronti, i sughi surgelati e i piatti fritti.

I pesci più grassi (come ad esempio il salmone, il tonno, le sardine, lo sgombro e le aringhe, rigorosamente al naturale) si possono consumare tranquillamente, ma senza esagerare. Via libera invece al pesce bianco, come ad esempio il merluzzo, il branzino, la sogliola o il nasello.

Che Tipi di Verdure Mangiare Quando si è a Dieta

Le verdure sono ottime per perdere peso e si possono consumare in abbondanza grazie al loro forte potere saziante. L’importante è scegliere le verdure corrette e consumarle crude oppure con la cottura adeguata. Tenendo conto che praticamente tutte le verdure sono indicate in caso di dieta, ecco quali sono le migliori verdure da mangiare per dimagrire:

  • Lattuga
  • Cipolle
  • Cetrioli
  • Broccoli
  • Spinaci
  • Peperoni
  • Pomodori
  • Finocchi
  • Sedano

Come probabilmente già sapete, le Patate invece sarebbero da evitare, dato il loro elevato apporto calorico. Vi consigliamo quindi di consumarle con moderazione.

Trucchi e Consigli Per Cucinare Light

Ricetta Pasta Con Crema Di Peperoni

Ci sono alcuni trucchetti facili e veloci per cucinare in modo dietetico senza rinunciare al gusto. Provateli e vi assicuriamo che dimagrirete senza nemmeno accorgervene!

  • Per ottenere primi piatti light e dietetici che siano allo stesso tempo cremosi e super gustosi avete due possibilità: potete creare una sorta di crema mescolando insieme del formaggio spalmabile tipo Philadelphia con l’acqua di cottura della pasta oppure potete semplicemente ottenere un sugo cremoso frullando le verdure che preferite con l’acqua di cottura della pasta.
  • Invece di eccedere con i condimenti potete insaporire qualsiasi piatto con un mix di erbe aromatiche oppure con delle spezie.
  • Utilizzate sempre l’olio extravergine a crudo, un cucchiaio da tavola a porzione. Se volete rendere i vostri piatti più saporiti, ma senza eccedere con le calorie, potete preparare gli oli che vi abbiamo suggerito nella guida su Come Fare l’Olio Aromatizzato.
  • Se non riuscite a rinunciare alle salse e quelle che vi abbiamo indicato qui sopra non sono di vostro gradimento potete crearne voi di nuove utilizzando come base lo yogurt oppure il formaggio spalmabile tipo Philadelphia.
  • Al posto del classico riso scegliete il cous cous oppure, ancora meglio, il riso basmati. Il perché ve l’abbiamo spiegato nella nostra guida su Come Cucinare il Riso Basmati.
  • Non rinunciate alla pasta, è molto meglio che consumare pane! Preferitela però al dente, in questo modo permette ai carboidrati di entrare in circolo più lentamente.
  • Al posto del passato di verdura e delle vellutate, preferite minestroni e minestre con verdure a pezzi: danno maggiore senso di sazietà.
  • Se avete voglia improvvisa di dolce il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di consumare della frutta, ma se volete realizzare un vero e proprio dolce light potete creare dei dolci al cucchiaio monoporzione composti da yogurt, cereali e frutta fresca oppure da ricotta e frutta frullata.
  • Se non volete rinunciare all’aperitivo oppure ad un brindisi con gli amici, scegliete un bicchiere di vino bianco oppure di prosecco: contiene circa 70 calorie, mentre un cocktail (anche analcolico) parte dalle 150 fino ad arrivare alle 700.

Ricette Light e Dietetiche

Ricetta Spiedini Di Zucchine E Pollo

Se dopo aver letto tutte queste informazioni non vedete l’ora di mettervi ai fornelli, ma non sapete di preciso cosa cucinare, vi suggeriamo noi delle ricette light e con poche calorie da gustare se siete a dieta! Non perdetevi quindi le Migliori Ricette Light per Rimettersi in Forma e le Migliori Ricette Facili e Veloci per Depurarsi!