Ricette con le Bietole

Le Bietole sono una varietà di barbabietola di cui si consuma unicamente la parte aerea. Le grandi foglie di colore verde sono sorrette da un gambo solitamente bianco, ma negli ultimi tempi non è raro trovare anche le Bietole Rosse e quelle Gialle che si differenziano dalle prime solo per un puro fattore estetico.

Senza dubbio tra le Ricette con le Bietole più cucinate in assoluto c’è la Torta di Bietole, preparata come la classica torta salata ricotta e spinaci ma sostituendo a questi ultimi le foglie di Bietole Lessate.

Questa Verdura Amara però si presta anche ad altri utilizzi. Partendo dai più classici, utilizzandola ad esempio come sostituto degli spinaci nei ripieni di magro di ravioli e cannelloni, fino alle ricette più legate alla tradizione come la Ribollita.

In ogni caso, una volta deciso Come Cucinare le Coste, non dovrete fare altro che dare libero sfogo alla fantasia. Delle semplici Bietole in Padella sono perfette come contorno dei vostri piatti di carne o di pesce. Analogamente, utilizzate le Bietole Rosse per una Ricetta diversa dal solito ed estremamente nutriente. Potete anche trasformarle in un secondo piatto unico, preparando le Bietole al Prosciutto: fidatevi del nostro abbinamento, retto sull’equilibrio tra il dolce del prosciutto e l’amaro della verdura.

Vi abbiamo incuriosito? Ecco come cucinare le Bietole con le nostre Ricette migliori, tutte provate per voi.

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.