Vai al contenuto

Bietole al Prosciutto

Scopri come preparare le deliziose Bietole al Prosciutto, un contorno veloce con bietole fresche, prosciutto cotto e un tocco di peperoncino. Perfette per tutta la famiglia
Ricetta di 5 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Bietole al Prosciutto
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Bietole al Prosciutto Veloci in Padella, Gustoso Contorno Pronto in 15 Minuti

Se desiderate aggiungere un tocco speciale ai vostri pasti quotidiani senza rinunciare alla semplicità, le bietole al prosciutto sono la soluzione perfetta: un contorno di bietole ricco di sapore, ma incredibilmente leggero e genuino, perfetto anche come piatto unico se accompagnato da del pane rustico ancora caldo. Questa ricetta con bietole e prosciutto nasce per esaltare ingredienti semplici, trasformandoli in un abbraccio di profumi e colori: le bietole fresche vengono saltate in padella insieme al prosciutto cotto, che arricchisce il piatto con la sua nota saporita e irresistibile. Un pizzico di peperoncino, se gradite, dona una piacevole sfumatura piccante, mentre in alternativa potete ometterlo per una ricetta light con bietole adatta anche ai più piccoli.

Imparare come cucinare le bietole in modo gustoso non è mai stato così semplice: questa preparazione vi permetterà di servire in tavola un piatto con verdure e prosciutto estremamente versatile, ideale sia come idea per pranzo leggero che per arricchire un buffet conviviale tra amici. In pochi minuti otterrete delle bietole saltate in padella dal sapore intenso, perfette anche per essere gratinate al forno con una spolverata di formaggio per una versione golosa delle vostre bietole gratinate al forno.

Se amate i piatti semplici e ricchi di gusto, vi suggeriamo di sperimentare anche la Scarola in Padella, una soluzione genuina per chi desidera variare le verdure di stagione. Nella nostra selezione di contorni non possono mancare i Fagiolini in Padella con Pancetta, i Piselli e Pancetta e i Cavoletti di Bruxelles in Padella, perfetti per chi cerca alternative sfiziose che si preparano in poco tempo. E per chi vuole un primo piatto ricco di comfort non può mancare la Zuppa di Bietole.

Lasciatevi conquistare dalla bontà delle bietole al prosciutto e regalate alla vostra tavola un piatto genuino, veloce e ricco di gusto!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Bietole al Prosciutto lavate, mondate e tagliate a pezzetti abbastanza grossi le bietole. In una padella ampia fate bollire dell'abbonante acqua leggermente salata e cuocete per qualche minuto le bietole. Una volta pronte, scolatele e tenetele al caldo.
  2. Prendete una padella ampia, versateci dell'olio d'oliva e fate imbiondire gli spicchi di aglio. Successivamente rimuoveteli dalla padella, aggiungete il peperoncino precedentemente tritato, il prosciutto cotto e cuocete a fiamma alta per qualche minuto.
  3. Spegnete il fuoco e aggiungete in padella le bietole calde, mescolando bene per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti. Se volete spolverizzate con del Grana Padano grattugiato e servite le Bietole al Prosciutto ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete servire le Bietole al Prosciutto anche ai bambini vi consigliamo di non utilizzare il Peperoncino.

Consigli

Per realizzare le Bietole al Prosciutto vi consigliamo di utilizzare solamente Bietole e Prosciutto Cotto di buona qualità in quanto, essendo gli ingredienti principali, sono fondamentali per la buona riuscita del piatto.

Conservazione

Le Bietole al Prosciutto andrebbero consumate al momento, ma in caso dovessero avanzare si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Commenti