Torta Salata ai Funghi

Golosa e ricca di sapore, la Torta Salata ai Funghi è perfetta per l'autunno con il suo guscio di Brisè e il ripieno a base di Funghi, Besciamella e Formaggio.

Ricetta Torta Salata Ai Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

È davvero impossibile resistere alla tentazione di provare qualche Ricetta con i Funghi quando arriva l’Autunno. Profumati di bosco, sono perfetti per dar vita a infinite ricette, come la Torta Salata ai Funghi. Rimarrete stupiti dalla bontà del piatto, soprattutto se gli darete modo, una volta sfornato, di intiepidirsi.

Per la Ricetta della Torta Salata ai Funghi utilizzeremo della Pasta Brisé, più adatta a contenere il ricco ripieno a base di Besciamella, Prosciutto Crudo e Funghi. Come se non bastasse, a rendere la Torta Salata ai Funghi un vero tripudio di sapori aggiungeremo dell’Asiago: dolce e morbido, è perfetto per arricchire questa ricetta.

Tra le altre Ricette con i Funghi vi consigliamo di provare i Funghi Ripieni Avvolti nel Bacon, i Cannelloni con Carne e Funghi e i Funghi Ripieni Gratinati al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata ai Funghi?

  1. Per preparare la Torta Salata ai Funghi cominciate proprio dai funghi. Rimuovete la parte finale del gambo e tagliateli a fettine non troppo sottili. Trasferiteli in padella con dell'olio e lo spicchio di aglio e lasciateli cuocere per circa 15 minuti, fino a che non saranno teneri e tutta l'acqua di vegetazione non risulterà evaporata. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
  2. In una ciotola mescolate la Besciamella con i funghi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione finale, e il prosciutto crudo tagliato a strisce.
  3. Trasferite la pasta brisé, mentendo la carta forno in dotazione, in una teglia adatta alla cottura in forno di circa 22-24 cm di diametro. Versate il ripieno e distribuite su tutta la superficie l'Asiago tagliato a dadini e i funghi tenuti da parte.
  4. Ripiegate verso il centro eventuali bordi in eccesso della pasta e infornate a 200°C per 35 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servirla.

– Varianti e Alternative

Per ottenere una Ricetta Vegetariana sarà sufficiente omettere il prosciutto crudo. Il risultato sarà comunque delizioso.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare con almeno mezz'ora d'anticipo la Torta Salata ai Funghi in modo da darle il tempo di compattarsi e non colare al taglio.

– Come Conservare la Torta Salata ai Funghi

La Torta Salata ai Funghi si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Potete consumarla sia a temperatura ambiente che riscaldata al forno.

- Note alla Ricetta