Torta Paesana, la Ricetta Originale

La torta paesana è una antica ricetta contadina originaria della Brianza, che ricicla il pane raffermo in modo goloso e saporito. Vediamo insieme come prepararla!

Ricetta Torta Paesana
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per per 6 persone
Costo Molto basso

Uno degli avanzi giornalieri per eccellenza delle famiglie italiane è proprio il pane: complice il fatto che il pane acquistato sovente il giorno dopo risulti poco appetibile, è moltissimo il pane che viene gettato perché considerato vecchio.

Ma in realtà, al di là del frullarlo per farne pan grattato o usarlo per la preparazione delle Polpette, ci sono molte ricette per un goloso riciclo del pane raffermo e moltissime di queste ci arrivano proprio dalla nostra antica tradizione culinaria.

La torta paesana è proprio una di queste: ricetta contadina originaria della Lombardia, più precisamente della zona della Brianza, questo dolce vi sorprederà per la sua consistenza compatta e il sapore strutturato.

La torta paesana ha infinite varianti ma tutte prevedono come base il pane secco lasciato in ammollo nel latte. Nella nostra ricetta torta paesana abbiamo voluto aggiungere altri ingredienti tipici delle torte tradizionali di paese come il cacao, le uova, gli amaretti, i pinoli e l’uvetta che vanno ad arricchire l’impasto base.

Perfetta a merenda, a colazione o come fine pasto, la torta paesana sarà un ottimo connubio per riciclare gli avanzi in cucina senza rinunciare al gusto. Per tante altre idee per Riciclare gli Avanzi in Cucina consultate la nostra guida in merito.

E se siete alla ricerca di altri spunti interessanti e golosi per riciclare il pane raffermo provate anche queste ricette: Torta di Pane Salata, Gnocchi di Pane, Frittata di Pane, Polpette di Pane, Pizza di Pane, Canederli e Panzanella.

E ora mettiamo il pane in ammollo e prepariamo la torta paesana!

– Ingredienti per per 6 persone

– Come Fare la Torta Paesana, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare la torta paesana cominciate scaldando il latte in un pentolino, senza che raggiunga il bollore.
  2. Nel frattempo tagliate in tocchetti piccoli il pane raffermo e mettetelo in una ciotola.
  3. Grattugiate la buccia dell'arancia e unitela al pane raffremo. Poi spremete il succo dell'arancia e tenetelo da parte.
  4. Quando il latte sarà ben caldo versatelo nella ciotola con il pane, mescolate, coprite con la pellicola trasparente e lasciate in ammollo per circa ½ ora. Di tanto in tanto rimestate il pane in modo che si ammorbidisca in maniera uniforme.
  5. Mentre aspettate che il pane si ammorbidisca, mettete in ammollo l'uvetta nel succo d'arancia che avete precedentemente spremuto.
  6. In un mixer frullate gli amaretti insieme al cacao amaro e riduceteli in polvere.
  7. Prendete il pane ammorbidito e schiacciatelo con la forchetta per sfaldarlo, poi unite gli amaretti tritati con il cacao e mescolate.
  8. In una ciotolina a parte sbattete le uova e unitele al composto. Una volta che si assorbiranno unite anche lo zucchero e i pinoli, l'uvetta strizzata e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  9. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diamento e versateci l'impasto e cuocete la torta paesana in forno già caldo (statico) a 180°C  per 60 minuti.
  10. Una volta cotta lasciatela intiepidire prima di sformarla, poi trasferitela su una gratella da raffreddamento.
  11. Servitela la torta paesana solo quando sarà ben fredda, decorando a piacere la superficie con zucchero a velo o un trito di arancia candita.
  12. Ricetta Torta Paesana

– Varianti e Alternative

Se non gradite il gusto degli amaretti potrete sostituirli con dei semplici frollini; mentre i pinoli possono essere facilmente sostituiti con altra frutta secca come mandorle, noci, pistacchi o nocciole. Per arricchire ulteriormente l'impasto potrete aggiungere anche dei canditi.

– Consigli

Se non avete del pane raffermo per preparare la torta paesana, potete tostare in forno una pagnotta intera affinché si secchi. Inoltre assicuratevi che l'arancia che userete sia biologica visto che ne userete anche la scorza.

– Come Conservare la Torta Paesana, la Ricetta Originale

La torta paesana si conserva a temperatura ambiente sotto una campana per dolci per 2 o 3 giorni.

Lascia un commento