Frittata di Pane

La Frittata di Pane è un piatto facile e veloce da preparare, perfetto per utilizzare il Pane Raffermo in modo davvero gustoso e senza sprecare nulla!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

La Frittata di Pane è una di quelle ricette furbe che ci permettono di Riciclare il Pane Avanzato in modo davvero gustoso! Facile e veloce da preparare, la Frittata di Pane Raffermo non è solamente perfetta per Utilizzare il Pane Raffermo, ma è anche l’ideale per cucinare Salumi, Formaggi e Verdure avanzati o vicini alla scadenza! La Frittata di Pane Avanzato si può infatti personalizzare con tutti gli ingredienti che avete a disposizione: in questa ricetta scoprirete infatti sia Come Fare la Frittata di Pane, ma anche tante gustose varianti per realizzarla!

La Frittata di Pane Ammollato è perfetta per un pranzo facile e veloce, per una cena dell’ultimo minuto, ma anche da servire durante l’aperitivo, magari farcita con gli ingredienti che più vi piacciono: il nostro consiglio è di tagliarla a cubetti e guarnirla al centro con ciò che preferite! Ovviamente la Frittata con Mollica di Pane è deliziosa anche gustata così com’è!

Se oltre alla Frittata di Pane in Padella cercate altre idee per preparare delle Frittate Originali e Diverse da Solito, vi consigliamo di provare anche le Frittatine al Forno di Spaghetti, la Frittata di Zucchine con Albumi e la Frittata di Verdure! E ora eccovi la ricetta della Frittata di Pane!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata di Pane

  1. Per preparare la Frittata di Pane prendete il pane raffermo ed eliminateci la crosta, poi spezzettatelo e mettetelo in una ciotola con il latte. In un'altra ciotola mettete le uova, poi sbattetele leggermente con una forchetta. Aggiungete anche il grana grattugiato, il sale, il pepe e la mollica strizzata, infine mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Prendete una padella antiaderente con il bordo alto e fateci scaldare un pezzetto di burro e un filo di olio, poi versate il composto direttamente nella padella, amalgamando bene la superficie. Cuocete per circa 10 minuti, poi utilizzando un piatto girate la frittata e cuocetela per altri 5 minuti. Passato questo tempo, mettete in un piatto e lasciate intiepidire, poi servite la Frittata di Pane!

– Consigli

Quando amalgamate il Pane alle Uova e agli altri ingredienti vi consigliamo di mescolare molto bene, in modo che il Pane di ammorbidisca ancora di più e si insaporisca bene. In questo modo sarà ancora più perfettamente amalgamato all’interno della Frittata. Se volete ottenere una Frittata di Pane più leggera potete anche cuocerla in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, o comunque fino a quando non sarà bella dorata.

– Come conservare la Frittata di Pane

La Frittata di Pane si può consumare sia calda che tiepida oppure fredda, ma meglio consumarla al momento. In caso, è possibile conservarla in frigorifero per un giorno, sempre chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

La Frittata di Pane è una ricetta di riciclo per cui potete personalizzarla con qualsiasi ingredienti abbiate a disposizione in frigorifero o che necessita di essere consumato a breve: potete aggiungerci dei pezzetti di Formaggio, del Prosciutto o degli altri Salumi, ma anche delle Verdure come Cipolle, Zucchine, Melanzane, Pomodori e tutto quello che avete a disposizione. Dato che questa Frittata di Pane dovrebbe risultarvi alla fine abbastanza alta, potete anche decidere di tagliarla a metà e farcirla con Prosciutto e Formaggio, poi tagliarla a cubetti e servirla per l’aperitivo!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Ali di Pollo al Miele

Paté di Olive Nere