Frittata di Zucchine con Albumi

La Frittata di Zucchine con Albumi è uno dei modi più gustosi di utilizzare gli Albumi avanzati da altre preparazioni per ottenere un piatto perfetto sia per l'aperitivo che per il pranzo!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Frittata di Zucchine con Albumi è uno di quei piatti che si possono chiamare “di riciclo”, ma che vi sorprenderà! La Frittata di Zucchine con Albumi è infatti uno dei modi più gustosi per utilizzare gli Albumi avanzati da altre preparazioni senza sprecare proprio nulla! Preparata con Albumi, Zucchine e Pomodori, questa Frittata di Albumi e Verdure è un piatto light e oltretutto facile e veloce da preparare!

Questa Frittata di Albumi con Zucchine e Pomodori è perfetta per un pranzo o una cena veloce, ma anche per un aperitivo con gli amici: vi basterà tagliarla a cubetti oppure a fettine e diventa un divertente finger food gustoso e diverso dal solito! Inoltre le Frittate di Albumi sono molto meno caloriche delle classiche Frittate perché non è presente il Tuorlo!

Se cercate altre Ricette per Utilizzare gli Albumi Avanzati potete preparare anche i Tortini Light con Albumi, Spinaci e Pomodori, il Torta di Albumi al Limone e la Torta di Albumi allo Yogurt con Gocce di Cioccolato! E ora eccovi la ricetta della Frittata di Zucchine con Albumi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata di Zucchine con Albumi?

  1. Per preparare la Frittata di Zucchine con Albumi iniziate lavando bene il pomodoro e le zucchine, poi prendete quest'ultime e mondatele eliminando la parte iniziale e quella finale. Tagliate il pomodoro a cubetti e tenetelo da parte, poi tagliate le zucchine a rondelle e poi successivamente a pezzetti.
  2. Prendete una padella e metteteci 20 grammi di olio e l'aglio, poi cuocete le zucchine. Salatele e cuocetele a fiamma media per circa 5 minuti, ricordandovi di saltarle di tanto in tanto. Nel frattempo lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. A metà cottura aggiungete in padella anche il prezzemolo e togliete l'aglio, poi quando le zucchine sono pronte spegnete il fuoco e mettetele in un piatto.
  3. In una ciotola di medie dimensioni mettete gli albumi e montateli lavorando con una forchetta per minimo un paio di minuti. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungeteci anche il grana, il sale e il pepe e mescolate bene facendo attenzione a non smontare il tutto. Aggiungete infine anche le zucchine e il pomodoro e mescolate nuovamente, poi riprendete la padella in cui avete fatto cuocere le zucchine.
  4. Aggiungete in padella il resto dell'olio e fatelo scaldare, poi versateci il composto e coprite con un coperchio. Cuocete per circa 3 minuti poi girate la frittata facendo attenzione che non si rompa. Cuocete per altri 3 minuti e poi la vostra Frittata di Zucchine con Albumi  è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la vostra Frittata di Zucchine con Albumi con le verdure che preferite. Se volete potete cuocere la vostra Frittata di Zucchine con Albumi al Forno a 200°C per 30-40 minuti.

– Consigli

Per girare la Frittata di Zucchine con Albumi vi consiglio di aiutarvi con il coperchio della padella.

– Come Conservare la Frittata di Zucchine con Albumi

La Frittata di Zucchine con Albumi andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può tenere in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.