Torta di Albumi al Limone

La Torta di Albumi al Limone è un goloso dolce che possiamo preparare con gli albumi avanzati da altre ricette. Questa torta è ideale da gustare a colazione!

torta-di-albumi-limone
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Albumi al Limone è un dolce goloso perfetto da preparare per colazione. La particolarità di questa Torta di Soli Albumi al Limone è che, proprio come dice il nome, per prepararla si utilizzano solo gli albumi delle uova, quelli che solitamente avanziamo da altre ricette e non sappiamo come utilizzare. La ricetta della Torta Soffice di Albumi al Limone è facile da preparare e si presta ad essere realizzata in tantissime versioni: sia come una classica torta, che come Plumcake di Albumi al Limone oppure come Ciambellone di Albumi al Limone!

Oltre a questa ricetta con albumi, se ne avete altri che vi avanzano, potete preparare la Torta di Albumi allo Yogurt con Gocce di Cioccolato oppure i Tortini Light con Albumi, Spinaci e Pomodori! Ma adesso scopriamo subito come preparare la Torta di Albumi al Limone!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Albumi al Limone?

  1. Per cucinare la Torta di Albumi al Limone prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci gli albumi insieme ad un pizzico di sale. Con delle fruste elettriche montate a neve fino ad ottenere un composto denso.
  2. In un'altra ciotola di medie dimensioni spremete i limoni e filtratene il succo con un colino. In questa ciotola aggiungete anche lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni e frustate a mano fino a far miscelare bene tutti gli ingredienti. Poi aggiungete anche l'olio di semi e mescolate. Infine aggiungete anche l'acqua e mescolate di nuovo. Mentre continuate a frustare aggiungete piano piano la farina precedentemente setacciata facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete anche il lievito setacciato continuando a frustare. Unite ora gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno oppure una spatola per non far smontare gli albumi.
  3. Prendete uno stampo per torta, imburratelo, infarinatelo e versateci il composto. Cuocete in forno a 180°C per 35/45 minuti. Una volta cotta, sfornate la Torta di Albumi al Limone e servitela.
  4. Ricetta Torta Di Albumi Al Limone

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se volete potete anche utilizzare uno stampo a ciambella e preparare un Ciambellone di Albumi al Limone.

– Consigli

Per controllare che la torta sia pronta eseguite la prova dello stecchino, ma fate attenzione a non aprire il forno prima dei 35 minuti altrimenti la torta non lieviterà correttamente.

– Come Conservare la Torta di Albumi al Limone

La Torta di Albumi al Limone si conserva per un paio di giorni in una tortiera.