Torta di Albumi al Limone

La Torta di Albumi al Limone è un goloso dolce che possiamo preparare con gli albumi avanzati da altre ricette. Questa torta è ideale da gustare a colazione!
torta-di-albumi-limone
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta di Albumi al Limone è un dolce goloso perfetto da preparare per colazione. La particolarità di questa Torta di Soli Albumi al Limone è che, proprio come dice il nome, per prepararla si utilizzano solo gli albumi delle uova, quelli che solitamente avanziamo da altre ricette e non sappiamo come utilizzare. La ricetta della Torta Soffice di Albumi al Limone è facile da preparare e si presta ad essere realizzata in tantissime versioni: sia come una classica torta, che come Plumcake di Albumi al Limone oppure come Ciambellone di Albumi al Limone!

Oltre a questa ricetta con albumi, se ne avete altri che vi avanzano, potete preparare la Torta di Albumi allo Yogurt con Gocce di Cioccolato oppure i Tortini Light con Albumi, Spinaci e Pomodori! Ma adesso scopriamo subito come preparare la Torta di Albumi al Limone!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta di Albumi al Limone

  1. Per cucinare la Torta di Albumi al Limone prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci gli albumi insieme ad un pizzico di sale. Con delle fruste elettriche montate a neve fino ad ottenere un composto denso.

  2. In un’altra ciotola di medie dimensioni spremete i limoni e filtratene il succo con un colino. In questa ciotola aggiungete anche lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni e frustate a mano fino a far miscelare bene tutti gli ingredienti. Poi aggiungete anche l’olio di semi e mescolate. Infine aggiungete anche l’acqua e mescolate di nuovo. Mentre continuate a frustare aggiungete piano piano la farina precedentemente setacciata facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete anche il lievito setacciato continuando a frustare. Unite ora gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno oppure una spatola per non far smontare gli albumi.

  3. Prendete uno stampo per torta, imburratelo, infarinatelo e versateci il composto. Cuocete in forno a 180°C per 35/45 minuti. Una volta cotta, sfornate la Torta di Albumi al Limone e servitela.

    Ricetta Torta Di Albumi Al Limone

Varianti e Alternative

Se volete potete anche utilizzare uno stampo a ciambella e preparare un Ciambellone di Albumi al Limone.

Consigli

Per controllare che la torta sia pronta eseguite la prova dello stecchino, ma fate attenzione a non aprire il forno prima dei 35 minuti altrimenti la torta non lieviterà correttamente.

Come Conservare la Torta di Albumi al Limone

La Torta di Albumi al Limone si conserva per un paio di giorni in una tortiera.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.