Panzanella

La Panzanella è un piatto di origine toscana e laziale che si prepara in soli 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti: Pane Raffermo, Pomodori, Cipolla Rossa e Basilico!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Oggi scopriremo insieme cos’è la Panzanella e come si fa, ma oltre a spiegarvi la Ricetta Originale della Panzanella alla Toscana vi lascio anche alcune gustose varianti che potete provare per arricchire la vostra Panzanella!

La Panzanella è un piatto povero di origine toscana e laziale che è perfetto da preparare per riutilizzare il Pane Avanzato! La Panzanella di Verdure è un piatto fresco che si prepara in modo facile e veloce: in soli 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti potrete portare in tavola un piatto dal sapore estivo, ma adatto a tutte le stagioni! Preparata solamente con Pane Raffermo, Pomodoro, Cipolle Rosse e Basilico, questa Panzanella Estiva si può servire come antipasto, ma anche come secondo piatto vegetariano!

Se cercate altre Ricette con il Pane Raffermo, vi consiglio di provare le Polpette di Pane e Zucchine, la Pizza di Pane e la Torta di Pane Salata! E ora eccovi la ricetta della Panzanella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Panzanella

  1. Per preparare la Panzanella prendete il pane e spezzettatelo, poi mettetelo in una ciotola di medie dimensioni e bagnatelo con dell'acqua. Prendete la cipolla e tagliatela a fette sottili, poi mettetela in una ciotola con dell'acqua fredda. Lavate e mondate i pomodori, poi tagliateli a dadini. Se invece utilizzate dei pomodorini, tagliateli semplicemente a metà.
  2. Riprendete il pane e strizzatelo molto bene, poi sbriciolatelo direttamente in una ciotola di medie dimensioni oppure se preferite lasciatelo spezzettato. Riprendete la cipolla e sgocciolatela bene, poi aggiungetela nella ciotola con il pane. Aggiungete ora anche i pomodori, infine anche il basilico precedentemente spezzettato. Condite ora con olio, aceto e sale e mescolate bene, poi mettete a riposare in frigorifero per circa un'ora. Passato questo tempo, servite la Panzanella!

– Consigli

Se non riuscite a reperire il Pane Toscano potete utilizzare anche quello classico.

– Come conservare la Panzanella

La Panzanella si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Teoricamente la Panzanella è una ricetta tradizionale che non andrebbe modificata, ma se volete potete aggiungerci anche delle Olive Nere denocciolate come ho fatto io.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Torta al Cocco

Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino e Scamorza