Panzanella

La Panzanella è un piatto di origine toscana e laziale che si prepara in soli 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti: Pane Raffermo, Pomodori, Cipolla Rossa e Basilico!

Please wait...
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Oggi scopriremo insieme cos’è la Panzanella e come si fa, ma oltre a spiegarvi la Ricetta Originale della Panzanella alla Toscana vi lascio anche alcune gustose varianti che potete provare per arricchire la vostra Panzanella!

La Panzanella è un piatto povero di origine toscana e laziale che è perfetto da preparare per riutilizzare il Pane Avanzato! La Panzanella di Verdure è un piatto fresco che si prepara in modo facile e veloce: in soli 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti potrete portare in tavola un piatto dal sapore estivo, ma adatto a tutte le stagioni! Preparata solamente con Pane Raffermo, Pomodoro, Cipolle Rosse e Basilico, questa Panzanella Estiva si può servire come antipasto, ma anche come secondo piatto vegetariano!

Se cercate altre Ricette con il Pane Raffermo, vi consiglio di provare le Polpette di Pane e Zucchine, la Pizza di Pane e la Torta di Pane Salata! E ora eccovi la ricetta della Panzanella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Panzanella

  1. Per preparare la Panzanella prendete il pane e spezzettatelo, poi mettetelo in una ciotola di medie dimensioni e bagnatelo con dell'acqua. Prendete la cipolla e tagliatela a fette sottili, poi mettetela in una ciotola con dell'acqua fredda. Lavate e mondate i pomodori, poi tagliateli a dadini. Se invece utilizzate dei pomodorini, tagliateli semplicemente a metà.
  2. Riprendete il pane e strizzatelo molto bene, poi sbriciolatelo direttamente in una ciotola di medie dimensioni oppure se preferite lasciatelo spezzettato. Riprendete la cipolla e sgocciolatela bene, poi aggiungetela nella ciotola con il pane. Aggiungete ora anche i pomodori, infine anche il basilico precedentemente spezzettato. Condite ora con olio, aceto e sale e mescolate bene, poi mettete a riposare in frigorifero per circa un'ora. Passato questo tempo, servite la Panzanella!

– Consigli

Se non riuscite a reperire il Pane Toscano potete utilizzare anche quello classico.

– Come conservare la Panzanella

La Panzanella si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Teoricamente la Panzanella è una ricetta tradizionale che non andrebbe modificata, ma se volete potete aggiungerci anche delle Olive Nere denocciolate come ho fatto io.

Lascia un commento

Torta al Cocco

Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino e Scamorza