Stella di Natale di Pasta Sfoglia

La Stella di Natale di Pasta Sfoglia è un gustoso e scenografico Antipasto di Natale perfetto da preparare per il Cenone della Vigilia ottimo non solo come antipasto ma anche come centrotavola edibile.
Ricetta Stella di Natale di Pasta Sfoglia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Stella di Natale di Pasta Sfoglia è un gustose e scenografico Antipasto di Natale facile e veloce da preparare in grado di conquistare i vostri ospiti fin dal primo sguardo.

La Ricetta della Stella di Natale di Sfoglia è una Ricetta di Natale Furba che vi permetterà di portare in tavola un antipasto che risulterà al contempo un gustoso centrotavola edibile e perfetto simbolo di condivisione e convivialità. Grazie alla forma i vostri ospiti potranno prendere una punta direttamente ricreando un po’ la gestualità della condivisione del pane.

Pubblicità

Questo squisito Antipasto di Natale con la Pasta Sfoglia può essere altresì personalizzato a piacere, infatti potete decidere di farcire la Stella di Natale con ciò che più apprezzate come ad esempio Pancetta, Speck, Salmone Affumicato e tanto altro ancora; il solo limite è la vostra fantasia.

Pronta in poco più di 30 minuti è senza ombra di dubbio uno degli Antipasti Facili e Veloci di Natale che non possono di certo mancare sulla vostra Tavola delle Feste.

Altre Ricette per Antipasti di Natale:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Stella di Natale di Pasta Sfoglia iniziate srotolando con cura il rotolo di pasta sfoglia e poi, con l’aiuto di una spatola, stendi per bene la ricotta facendo attenzione a lasciare circa 2 cm di spazio libero lungo il bordo.
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 1
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 2
  2. Con un coltello ben affilato tagliate ricavate otto spicchi facendo però attenzione a fermarvi a 5 cm dal centro della sfoglia e adagiate poi le fettine di speck.
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 3
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 4
  3. Aggiungete poi in ogni spicchio un po’ di scamorza. Con un pochino di acqua spennellate per bene il bordo della sfoglia e iniziate a ripiegare ogni spicchio richiudendoli a triangolo sul ripieno facendo si che si sigillino per bene.
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 5
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 6
  4. Partendo dal centro ricavate altri 8 spicchi praticando dei tagli che dividano a metà gli spicchi già fatti ma fermandovi ad 2-3 cm dal ripieno.
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 7
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 8
  5. Ripiega la punta di ciascuno spicchio verso l’esterno sovrapponendoli allo strato di ricotta.  
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 9
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 10
  6. Fermate le puntine di sfoglia interne con le olive nere e guarnite lo strato di ricotta con dei pomodorini tagliati a metà.
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 11
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 12
  7. Sbattete in una ciotolina  il tuorlo con un po’ di latte, spennellate il tutto e spolverizzate con un po’ di semi di papavero, semi di sesamo e timo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 13
    Ricetta Stella Di Natale Pasta Sfoglia 16
  8. Quando la Stella di Natale di Pasta Sfoglia risulterà ben cotta e dorata toglietela dal forno e fatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla e gustarla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Antipasto Stella Di Natale Pasta Sfoglia

Varianti e Alternative

A piacere potete farcire la Stella di Natale di Pasta Sfoglia con del Salmone Affumicato e del Formaggio spalmabile o della Pancetta e della Scamorza Affumicata.

Pubblicità

Consigli

Per una perfetta Stella di Natale di Pasta Sfoglia è importante che sigilliate per bene le punte o in cottura potrebbero aprirsi.

Conservazione

Una volta cotta la Stella di Natale di Pasta Sfoglia si conserva in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema.

Pubblicità

Commenti