Il Tronchetto di Natale Salato è un Antipasto Natalizio senza cottura semplicissimo da realizzare e che si prepara con solamente 4 ingredienti. Ispirato al Buche de Noel, questa ricetta è una golosa versione salata del classico Tronchetto di Natale Dolce, un dessert scenografico e immancabile sulla tavola delle feste.
Le Ricette di Tronchetti di Natale, sia dolci che salati, sono davvero moltissime e si prestano ad infinite varianti, ma quella che vedremo oggi è una versione che associa un connubio di sapori tipico del periodo di natale. Infatti per preparare questo Tronchetto Salato utilizzeremo del semplice pane per tramezzini farcito con salmone affumicato e formaggio spalmabile, arricchito dalle note aromatiche dell’erba cipollina, del timo e del pepe rosa. Una volta arrotolato su sé stesso e realizzata la forma del Tronchetto Natalizio, non vi resterà che ricoprirlo con altro formaggio spalmabile e decorarlo con foglie di mirto: la resa sarà davvero d’effetto!
Pubblicità
Perfetto per aprire il cenone della Vigilia o il pranzo natalizio, questo Rotolo di Natale Salato sarà il connubio perfetto tra un piatto tipico delle feste e la praticità di una ricetta moderna che si prepara in pochi minuti. Siamo certi che la sua cremosità e la delicata armonia di sapori, saprà conquistarvi già dal primo assaggio.
E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo in un lampo questo cremoso e irresistibile Tronchetto di Natale Salato!
Altre Ricette per Antipasti di Natale:
Ci ho provato