Tronchetto di Natale Salato

Il Tronchetto di Natale Salato è un antipasto senza cottura semplicissimo da realizzare e preparato con pane per tramezzini, formaggio spalmabile e salmone affumicato.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Tronchetto di Natale Salato

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Tronchetto di Natale Salato è un Antipasto Natalizio senza cottura semplicissimo da realizzare e che si prepara con solamente 4 ingredienti. Ispirato al Buche de Noel, questa ricetta è una golosa versione salata del classico Tronchetto di Natale Dolce, un dessert scenografico e immancabile sulla tavola delle feste.

Le Ricette di Tronchetti di Natale, sia dolci che salati, sono davvero moltissime e si prestano ad infinite varianti, ma quella che vedremo oggi è una versione che associa un connubio di sapori tipico del periodo di natale. Infatti per preparare questo Tronchetto Salato utilizzeremo del semplice pane per tramezzini farcito con salmone affumicato e formaggio spalmabile, arricchito dalle note aromatiche dell’erba cipollina, del timo e del pepe rosa. Una volta arrotolato su sé stesso e realizzata la forma del Tronchetto Natalizio, non vi resterà che ricoprirlo con altro formaggio spalmabile e decorarlo con foglie di mirto: la resa sarà davvero d’effetto!

Perfetto per aprire il cenone della Vigilia o il pranzo natalizio, questo Rotolo di Natale Salato sarà il connubio perfetto tra un piatto tipico delle feste e la praticità di una ricetta moderna che si prepara in pochi minuti. Siamo certi che la sua cremosità e la delicata armonia di sapori, saprà conquistarvi già dal primo assaggio.

Se siete alla ricerca di altri sfiziosi Antipasti di Natale date un’occhiata alla nostra raccolta con i nostri Imperdibili Antipasti Natalizi e le Migliori Ricette di Antipasti Vegetali di Natale. Se invece cercate altre gustose Ricette con Salmone Affumicato vi consigliamo di sfogliare anche la raccolta con i Migliori Antipasti per Natale con il Salmone.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo in un lampo questo cremoso e irresistibile Tronchetto di Natale Salato!

Pubblicità

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la base del vostro Tronchetto Salato stendete le fette di pancarré sul piano di lavoro, su cui avrete disposto un foglio di pellicola per alimenti, sovrapponendole appena (circa 2 cm) in modo da formare un rettangolo. Con il matterello spianatele in modo da far saldare i punti di unione tra di esse. In una ciotola mescolate il formaggio con il pepe e le erbe aromatiche.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Salato Step 1
    Ricetta Tronchetto Di Natale Salato Step 2
  2. Utilizzate una parte di questo composto per spalmare il rettangolo così ottenuto arrivando quasi fino ai bordi. Fate uno strato di salmone affumicato cercando di coprire tutta la parte sottostante.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Salato Step 3
    Ricetta Tronchetto Di Natale Salato Step 4
  3. Arrotolate stretto aiutandovi con la pellicola e mettete la chiusura verso il basso. Avvolgete con altra pellicola così da ottenere un rotolo regolare e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Salato Step 5
  4. Prelevate il rotolo dal frigo, pareggiate i bordi e poi tagliate un’estremità a circa 6 cm in diagonale e disponetela lungo il tronco principale, da un lato. Decorate tutto con il formaggio rimasto usando una spatolina.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Salato Step 6
    Ricetta Tronchetto Di Natale Salato Step 7
  5. Decorate il vostro Tronchetto di Natale Salato con il mirto e il pepe rosa e Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Salato

Varianti e Alternative

Se non amate particolarmente il salmone affumicato o preferite variare questo ingrediente, una gustosa variante di questo Tronchetto di Natale Salato potrebbe essere quella di farcirlo all’interno con fette di prosciutto cotto e Insalata Capricciosa. Una volta arrotolato su sé stesso e fatto riposare in frigo, potrete poi decorarlo ricoprendolo di formaggio spalmabile, grani di pepe rosa e qualche rametto di rosmarino.

Pubblicità

Consigli

Questo Tronchetto di Natale Salato è una ricetta molto semplice e con pochi ingredienti, dunque per ottenere un sapore equilibrato, vi consigliamo di utilizzare una materia prima di buona qualità e soprattutto un salmone affumicato che non risulti troppo salato.

Conservazione

Il Tronchetto di Natale Salato si conserva in frigo, ben coperto, per circa 2 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti