Insalata Capricciosa

L'Insalata Capricciosa è un antipasto freddo che si prepara soprattutto nel periodo Natalizio. Facile e veloce da preparare, è un grande classico italiano!
insalata-capricciosa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata Capricciosa è un gustoso antipasto freddo che si prepara soprattutto nel periodo Natalizio. Facile e veloce da fare, è un grande classico della cucina italiana che si può preparare molto facilmente in casa!

Se vi state chiedendo come fare l’Insalata Capricciosa Fatta in Casa sappiate che la ricetta dell’Insalata Capricciosa è davvero veloce e facilissima da fare per cui è molto meglio prepararla con le nostre mani piuttosto che comprarla in gastronomia oppure al supermercato.

Anche perché gli ingredienti dell’Insalata Capricciosa sono davvero facili da reperire e poco costosi! E poi preparare l’Insalata Capricciosa Fatta in Casa è una soddisfazione completamente diversa rispetto che comprarla!

Se poi volete arricchire ulteriormente i vostri antipasti di Natale potete preparare anche l’Insalata Russa oppure, se preferite cambiare un po’, l’Insalata di Cavolo! E ora vi lascio alla ricetta originale dell’Insalata Capricciosa!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata Capricciosa

  1. Per preparare l’Insalata Capricciosa iniziate lavando il peperone, il sedano e le carote, poi tagliate tutto a striscioline sottili e riponetele all’interno di una bacinella di vetro. Tagliate il prosciutto a striscioline e il formaggio a cubetti e aggiungeteli alle verdure. Mescolate per bene e delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete la maionese e infine salate e pepate a piacere.

  2. Con cura e delicatezza mescolate il contenuto della ciotola fino a quando non sarà tutto amalgamato perfettamente, ricoprite con della pellicola trasparente e riponete l’insalata in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora. Passato il tempo di riposo potete servire la vostra Insalata Capricciosa!

Varianti e Alternative

Se non amate il gusto del Sedano o semplicemente non riuscite a reperirlo potete sostituirlo con dell’Insalata Iceberg. Se amate i sapori forti potete aggiungere alla Maionese anche un cucchiaio di Senape e uno di Aceto di Vino Bianco. Eventualmente potete sostituire il Prosciutto Cotto con del Pollo oppure del Tonno. Per un’Insalata Capricciosa light potete dimezzare la quantità di Maionese e colmare il resto con dello Yogurt Bianco.

Consigli

Per rendere la vostra Insalata Capricciosa ancora più gustosa vi consiglio di realizzarla utilizzando la Maionese Fatta in Casa.

Come Conservare l'Insalata Capricciosa

Potete conservare l’Insalata capricciosa in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.