×

Tronchetto di Natale

Il Tronchetto di Natale è un dolce tipico natalizio preparato con una morbida pasta biscotto e farcito con una ricca crema a base di cioccolato e panna montata.
Ricetta Tronchetto Di Natale
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Tronchetto di Natale, detto anche Buche de Noel, è un dolce tipico natalizio dalla forma particolarissima, perché assomiglia, proprio come dice il nome, al tronco di un albero. Immancabile sulle tavole delle feste, questo Dessert Natalizio è proprio un must dall’aspetto scenografico e dal sapore classico e intramontabile.

Contrariamente a quanto si possa pensare la Ricetta del Tronchetto di Natale non è poi così difficile, basterà preparare una soffice pasta biscotto da fare raffreddare completamente e da farcire con una ricca crema a base di cioccolato e panna montata: un connubio di morbidezza e cremosità che renderà il Tronchetto Natalizio davvero irresistibile. La decorazione poi, sarà davvero semplicissima, vi basterà lasciare da parte un po’ di farcia interna, ricoprire il vostro Tronchetto Dolce Natalizio e creare la tipica striatura di un tronco d’albero utilizzando i rebbi di una forchetta. Nulla di più semplice ma al contempo scenografico, con questo Tronchetto al Cioccolato le feste saranno davvero speciali!

Se siete alla ricerca di altre golose Ricette Tronchetti di Natale vi consigliamo di provare il Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella, i Mini Tronchetti al Cioccolato e Nocciole e per due versioni salate il Tronchetto al Salmone e il Tronchetto di Natale Salato. Se invece volete preparare altri deliziosi Dolci Natalizi vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra raccolta con le Migliori Ricette di Dessert per Natale, dove troverete tante idee facili e sfiziose con cui arricchire il buffet dei dolci nel periodo delle feste.

E ora preriscaldiamo il forno e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un morbido e goloso Tronchetto di Natale!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Tronchetto di Natale iniziate dalla pasta biscotto:in una ciotola montate gli albumi e teneteli da parte. Subito dopo montate i tuorli con i semi di vaniglia e lo zucchero fino a ottenere un composto che scrive.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 1
    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 2
  2. Incorporate gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza in modo da non smontarlo. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate. Versate il composto all’interno di una teglia foderata con carta forno da 22×33 cm e livellate.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 3
    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 4
  3. Cuocete a 190° per circa 9-10 minuti verificando con la prova stecchino. Sfornate e fate riposare per qualche minuto, quindi rovesciate la pasta biscotto cotta su un altro foglio di carta forno e staccate delicatamente quella utilizzata in precedenza. Coprite con un nuovo foglio e arrotolate stretto. Fate raffreddare con la chiusura verso il basso.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 5
    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 6
  4. Ora preparate il ripieno: tritate grossolanamente il cioccolato, raccoglietelo in una ciotola e versatevi sopra la panna ben calda. Mescolate fino a ottenere un composto senza grumi. Fate raffreddare e poi mettete in frigo per 30 minuti. Montate con le fruste elettriche fino ad avere una ganache leggera e spumosa.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 8
    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 9
  5. Utilizzatene una parte per farcire il rotolo e richiudetelo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per 1 ora. Utilizzando un coltello pareggiate le estremità e tagliate un tronchetto in diagonale. Adagiatelo lungo il rotolo principale e poi spalmate il tutto con la ganache rimasta. Rigate con i rebbi di una forchetta e decorate con il ribes rosso.

    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 10
    Ricetta Tronchetto Di Natale Step 11
  6. Dopo aver ultimato la decorazione fate riposare per un’ulteriore ora in frigo prima di servire il vostro Tronchetto di Natale Fatto in Casa.

    Ricetta Tronchetto Di Nacale

Varianti e Alternative

Per variare potrete farcire il Tronchetto di Natale con altre creme consistenti come la Crema Pasticcera o delle creme spalmabili come la Nutella Fatta in Casa. Noi abbiamo preparato un Tronchetto Natalizio con il cioccolato al latte, ma a piacere potrete utilizzare anche un cioccolato fondente per la crema di farcitura. Se poi il dolce non sarà consumato anche dai bambini, potrete arricchire la crema con l’aggiunta di 1/2 bicchierino di Brandy o Rum.

Consigli

Per un ulteriore tocco aesthetic, vi consigliamo di decorare il Tronchetto di Natale con delle bacche di ribes, della granella di pistacchio per simulare il muschio nella diramazione del tronchetto e una spolverizzata di zucchero a velo appena prima di portarlo in tavola, per ricreare l’effetto innevato.

Conservazione

Il Tronchetto di Natale si conserva in frigorifero, ben coperto sotto una campana per dolci, per massimo 2 giorni. Eventualmente potrete congelarlo all’interno di un contenitore ermetico e conservarlo per circa 2 mesi. Al momento del consumo vi basterà lasciarlo scongelare in frigo per una notte.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.