Tronchetto di Natale

Il Tronchetto di Natale è un dolce tipico natalizio dalla forma particolare: come dice il nome assomiglia al tronco di un albero ed è farcito di golosa crema.

tronchetto-di-natale
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Tronchetto di Natale (detto anche Buche de Noel) è un dolce tipico natalizio dalla forma particolarissima: assomiglia, come dice il nome, al tronco di un albero. Ma da dove deriva l’usanza di preparare un Tronco Dolce al Cioccolato per Natale?

Secondo un’antica tradizione la vigilia di Natale il capofamiglia doveva bruciare nel camino il ceppo di un albero per riscaldare il Bambin Gesù. Questo ceppo avrebbe dovuto bruciare fino a Capodanno, come rito propiziatorio per la crescita del raccolto e degli alberi da frutto. Con il passare del tempo il ceppo di albero è stato sostituito da un Tronchetto di Natale al Cioccolato.

Nel tempo sono nate tantissime varianti del Tronchetto di Natale. La più famosa è sicuramente quella del Tronchetto di Natale Salato. E ora scopriamo insieme una ricetta davvero facile per preparare il Tronchetto di Natale!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Tronchetto di Natale?

  1. Per preparare il Tronchetto di Natale iniziate dalla pasta biscotto: prendete una ciotola di medie dimensioni, metteteci le uova e lo zucchero e montatele fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete la farina, la fecola, il bicarbonato e la scorza di limone. A parte montate gli albumi a neve ed aggiungeteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto.
  2. Prendete una teglia da forno e foderatela con la carta forno. Versateci il composto e livellatene la superficie con una spatola. Mettete in forno a 180°C per una decina di minuti.
  3. Mettete un pezzo di carta forno sopra al vostro piano di lavoro, poi rovesciateci sopra la pasta biscotto ottenuta. Arrotolatela su se stessa mentre è ancora calda e lasciatela raffreddare.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema; in una ciotola di medie dimensioni unite i tuorli con lo zucchero e sbatteteli fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungeteci anche la fecola precedentemente setacciata e mescolate con delle fruste per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungete il latte e mescolate nuovamente.
  5. Trasferite tutto in una pentola e fate cuocere a fiamma bassissima, continuando a mescolare fino a quando non si addenserà. Spegnete il fuoco e aggiungeteci il cioccolato precedentemente tritato. Mescolate bene fino a far sciogliere il cioccolato e a far amalgamare tutti gli ingredienti, poi lasciate raffreddare.
  6. Srotolate la pasta biscotto e ricoprite il lato interno con la crema al cioccolato, avendo cura di lasciare un paio di centimetri per lato. Arrotolate nuovamente con cura e riponete in frigorifero per un'ora circa.
  7. Intanto preparate la copertura del tronchetto facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria preparando montata la panna. Quando il cioccolato si sarà raffreddato, versatelo nella ciotola della panna montata e mescolate bene.
  8. Infine prendete il rotolo ed eliminate la carta forno. Tagliate diagonalmente un pezzo di tronco (meno della metà, circa 1/3) e disponetelo lateralmente per formare la classica forma a tronco. Con una sac a poche ricoprite completamente il tronchetto con la crema preparata per la copertura, poi con i rebbi di una forchetta rigatene leggermente la superficie.
  9. Decorate il Tronchetto di Natale con scaglie di cioccolato fondente e gocce di cioccolato miste e servite.

– Varianti e Alternative

Se non amate troppo il Cioccolato potete farcire il Tronchetto di Natale con della semplice Crema Pasticcera o della Nutella Fatta in Casa. Per farcire il vostro Tronchetto di Natale potete utilizzare una qualsiasi delle Creme per Farcire il Pandoro e il Panettone.

– Consigli

Per dare il senso di tronco innevato potete anche spolverizzare il vostro Tronchetto di Natale con dello zucchero a velo.

– Come Conservare il Tronchetto di Natale

Potete conservare il Tronchetto di Natale in frigorifero per un paio di giorni o eventualmente potete anche congelarlo.

Lascia un commento