Tronchetto di Natale Salato

Il Tronchetto di Natale Salato è un antipasto senza cottura semplicissimo da realizzare e che si prepara con solamente 4 ingredienti! Ispirato al Buche de Noel, è la versione salata del classicissimo Tronchetto di Natale Dolce!

tronchetto-di-natale-salato-antipasto
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Tronchetto di Natale Salato è un antipasto senza cottura semplicissimo da realizzare e che si prepara con solamente 4 ingredienti! Ispirato al Buche de Noel, è la versione salata del classicissimo Tronchetto di Natale Dolce!

Tutta la mia famiglia adora il Tronchetto Dolce che solitamente preparo per il giorno di Natale e allora mi sono chiesta se non avrei potuto prendere la ricetta del Tronchetto di Natale e declinarla in versione salata! In realtà realizzare questo Rotolo di Natale Salato è stato veramente semplicissimo, più di quanto mi aspettassi!

Mi è bastato semplicemente comprare del Pane per Tramezzini, dell’Insalata Capricciosa (che piace tanto a mio nipote, ma che potete tranquillamente sostituire con l’Insalata Russa), del Prosciutto Cotto e della Maionese e in soli 20 minuti il mio Tronchetto Salato era pronto! In realtà per il giorno di Natale lo realizzerò con la Salsa Tonnata al posto della Maionese, per rendere questo Tronco di Natale ancora più gustoso! Se preferite potete utilizzare anche la Salsa Cocktail oppure il Paté di Olive, in modo che assomigli ancora di più ad un tronco vero! Oppure potete pensare di prendere del Pane per Toast, magari anche ai Cereali o Integrale, tagliare il bordo ed utilizzare quello al posto del Pane per Tramezzini!

Lo so che vi state chiedendo perché non ho realizzato dei semplicissimi Tramezzini con Salmone, ma dato che oramai l’addetto alla loro realizzazione è mio nipote, non potevo proprio rubargli la scena! Sicuramente quest’anno imparerà anche a realizzare questo Tronchetto di Natale Salato! La ricetta di questo goloso antipasto natalizio è talmente semplice che si può preparare tranquillamente anche con i bambini!

Se cercate altre ricette a tema natalizio, sia dolci che salate, da proporre ai vostri amici e parenti a Natale o durante le festività, allora non potete proprio perdervi le ricette del Panettone Salato, dei Pandorini Ripieni alla Frutta, della Cheesecake di Pan di Stelle e Pandoro, degli Alberelli di Natale Monoporzione e dei Muffin Renna di Natale!!!

 

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Tronchetto di Natale Salato?

  1. Per preparare la base del vostro Tronchetto Salato dovete accostare le fette dal lato lungo tra di loro, unitele e appiattitele bene col matterello.
  2. Mettete il prosciutto a fette sopra al pane e create uno strato più o meno uniforme, a seconda del vostro gusto.
  3. Prendete l'insalata capricciosa e mescolatela bene. Spalmatela in modo uniforme in modo da coprire tutta la superficie del pane.
  4. Arrotolate delicatamente e compattate leggermente con le mani. Tagliate una fetta spessa circa 5 cm.
  5. Ricoprite il tronco principale con la maionese, accostate il tronchetto secondario e ricoprite anche questo con la maionese.
  6. Passate i dentini di una forchetta sulla maionese per richiamare la corteccia oppure spatolate la maionese e mettete in frigo a riposare per almeno un'ora.
  7. Decorate a piacere il vostro Tronchetto di Natale salato e poi servitelo.