Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella

Il Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella è una golosa variante del Buche de Noel, dolce a forma di tronco che si prepara solitamente per le Feste Natalizie.

Difficoltà Media
Preparazione 35 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

Il Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella è una variante ancora più golosa del classico Tronchetto di Natale, dolce delle Festività conosciuto anche con il nome di Buche de Noel. Proprio come si può intuire dal nome, il Tronchetto di Natale al Caffè e Nutella è un dolce natalizio di origine francese a forma di tronco che si è rapidamente diffuso in tutta Europa e che viene tradizionalmente preparato anche nelle nostre case.

In questa versione super golosa del Tronchetto, l’impasto è a base di Cacao e Caffè, mentre la farcitura è composta da uno strato di Nutella e da uno di Panna Montata al Caffè. Il Buche de Noel al Tiramisù e Nutella è uno di quei dolci che sapranno stupire i vostri ospiti sia per l’aspetto che per il sapore davvero unico!

Se cercate altre Idee e Ricette per Preparare il Tronchetto di Natale, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone, al Rotolo Noci e Cacao con Panna e al Rotolo Kinder Bueno! E ora scopriamo insieme la ricetta del Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella

  1. Per preparare il Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella prendete una ciotola di medie dimensioni, sbattete le uova con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Setacciate direttamente nel composto la farina, il cacao amaro e il lievito e mescolate delicatamente per non smontare il tutto. Aggiungete anche il caffè e mescolate nuovamente per amalgamare.
  3. Prendete una leccarda da forno, foderatela con la carta forno e versateci il composto, distribuendolo in modo omogeneo e livellandone bene la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti o comunque fino a quando il composto non sarà perfettamente cotto.
  4. Sfornate l'impasto, rovesciatelo su un canovaccio pulito e rimuovete molto delicatamente la carta forno. Arrotolate su sé stesso l'impasto, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti in modo da fargli mantenere la forma e lasciate riposare per circa 20 minuti.
  5. Poco prima che finisca il tempo di riposo dell'impasto, preparate la crema. In una ciotola di medie dimensioni montate il mascarpone e la panna con il caffè utilizzando delle fruste elettriche.
  6. Riprendete l'impasto, srotolatelo e farcitelo con uno strato uniforme di Nutella e uno strato di panna montata al caffè. Arrotolate nuovamente il tutto, ricoprite con della pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare per altri 15 minuti in frigorifero.
  7. Passato il tempo di riposo riprendete il rotolo, eliminate la pellicola trasparente e tagliatelo a metà. Prendete ora una delle due metà e tagliate anch'essa a metà, questa volta praticando un taglio obliquo.
  8. Appoggiate la prima metà in un piatto da portata e disponete obliquamente i due pezzi dell'altra metà, quelli più corti. Formate così il tronco della forma che preferite, spolverizzate con lo zucchero a velo e infine servite il Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella!

– Consigli

Per ottenere un Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella davvero golosissimo potete utilizzare la Nutella Fatta in Casa!

– Come conservare il Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella

Il Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete servire il Tronchetto di Natale al Tiramisù e Nutella anche ai più piccoli potete utilizzare del Caffè Decaffeinato oppure semplicemente utilizzarne solo 25 ml e aggiungere la stessa quantità di Acqua oppure di Latte.

Se volete rendere il vostro Buche de Noel al Tiramisù e Nutella ancora più scenografico potete ricoprirlo con delle Scaglie di Cioccolato per mimare l’aspetto di un vero tronco.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Blooming Onion

Lasagne al Salmone