Rotolo Noci e Cacao con Panna

Il Rotolo Noci e Cacao con Panna è un dolce goloso e dall'aspetto invitante perfetto per concludere sontuosamente una cena. Ecco come realizzarlo semplicemente!

ricetta-rotolo-noci-e-cacao-con-panna
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Rotolo Noci e Cacao con Panna è un dolce dall’aspetto invitante ed elegante e dal gusto unico. Nonostante la sua preparazione richieda un minimo di impegno e di attenzione, vi assicuriamo che alla fine della ricetta otterrete un dessert perfetto da servire a fine pasto nelle occasioni importanti e non solo: tutti ne andranno pazzi!

Della pasta biscotto a base di uova, zucchero e farina viene aromatizzata da noci tritate e cacao: dopo una veloce cottura in forno essa viene ricoperta con una farcia a base di panna, zucchero a velo e cacao. Arrotolate infine il tutto, decorate con altro cioccolato donando ulteriore golosità al dolce e lasciate così a bocca aperta grandi e piccini.

Il Rotolo alla Nutella, il Rotolo Kinder Bueno, il Rotolo al Pistacchio, il Rotolo di Frittata e il Rotolo di Patate al Prosciutto sono solo alcune ricette dolci e salate simili a quelle di oggi che vi consigliamo assolutamente di realizzare. Ora però lasciatevi accompagnare nella preparazione del Rotolo Noci e Cacao con Panna!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Rotolo Noci e Cacao con Panna?

  1. Per preparare il Rotolo Noci e Cacao con Panna iniziate lavorando i tuorli e lo zucchero all'interno di una terrina con uno sbattitore elettrico fino ad amalgamarli completamente: unite quindi la farina, il lievito, il cacao e la vanillina precedentemente setacciati e mescolate nuovamente il tutto. Tritate finemente le noci in un mixer e aggiungete anch'esse al composto quando saranno ben sminuzzate.
  2. Montate gli albumi a neve, uniteli nella terrina e mescolate con una spatola per dolci in maniera delicata dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto: trasferite il tutto in una teglia foderata con della carta forno, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete per dieci minuti a 220°C o comunque fino a quando non sarà pronta. Una volta pronta la pasta biscuit sfornatela, capovolgetela su un'altro foglio di carta forno, eliminate il foglio utilizzato per la cottura, cospargete la superficie con dello zucchero e arrotolate il tutto su se stesso mettendo infine da parte il rotolo coperto con un canovaccio umido.
  3. Per farcire il vostro dolce montate a neve, all'interno di una ciotola, la panna unendo, quando inizierà a diventare densa, lo zucchero: aggiungete un paio di cucchiai di cacao amaro e mescolate un'ultima volta. Riprendete il rotolo, riapritelo e cospargetelo in maniera uniforme con la panna appena ottenuta: avvolgete nuovamente il tutto e trasferitelo su una gratella per eseguire la decorazione.
  4. Sminuzzate finemente il cioccolato bianco e quello fondente, scioglietelo a bagnomaria oppure nel microonde e decorate il dolce con il cioccolato fondente prima e poi con quello al latte. Fate riposare il vostro Rotolo Noci e Cacao con Panna per almeno un'ora in frigorifero prima di servirlo agli ospiti.

– Varianti e Alternative

Potete utilizzare del cioccolato fuso al posto del cacao per aromatizzare e colorare la panna utilizzata per la farcitura.

– Come Conservare il Rotolo Noci e Cacao con Panna

Potete conservare per al massimo tre giorni il Rotolo Noci e Cacao con Panna sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico in frigorifero.