icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Insalata Russa, la Ricetta Originale

L'Insalata Russa è un piatto formato da verdure tagliate lessate unite alla maionese e viene servito come antipasto o contorno durante le Feste Natalizie!
Ricetta Insalata Russa, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

L’Insalata Russa, piatto formato principalmente da verdure tagliate a pezzi e lessate unite alla Maionese, è servita come antipasto o contorno freddo durante tutto l’arco dell’anno, ma principalmente viene preparata per le Feste di Natale e il Cenone di Capodanno.

La Ricetta dell’Insalata Russa è una ricetta molto amata ed apprezzata anche se, non esiste una sola Ricetta Originale dell’Insalata Russa in quanto varia molto da nazione a nazione e addirittura da regione a regione. Ad esempio tra le più apprezzate si possono annoverare l’Insalata Russa Piemontese nota anche come Insalata Russa con il Tonno dove alle verdure e alla maionese vengono aggiunte uova sode fatte a pezzettini e del tonno in scatola; oppure l’Insalata Russa con le Uova dove vengono aggiunte le sole uova sode.

Pubblicità

Quella che vi proponiamo noi è quella che ha più diffusione e che più viene identificata come Insalata Russa Originale, un piatto Euro-Asiatico apprezzato ormai da secoli in tutto il mondo. Vi basti pensare che nel 1700, i nobili liguri già la conoscevano con il nome di Insalata Genovese.

Nel corso degli anni e del cambiamento di gusti ed esigenze si sono sviluppate altre versioni dell’Insalata Russa come ad esempio la Ricetta dell’Insalata Russa Vegana che può essere realizzata senza troppe modifiche se non quella di utilizzare unaMaionese Vegana.

Altre Ricette per Antipasti:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Insalata Russa iniziate lavando tutte le verdure con l’acqua corrente, poi proseguite sbucciandole con l’aiuto di un pelapatate e concludete tagliando le patate e le carote a dadini. In una pentola con coperchio fate cuocere le patate (10 minuti), dopo 3 minuti aggiungete anche le carote e dopo 6 minuti aggiungete anche i pisellini. Raccogliete le verdure con una schiumarola e fatele raffreddare.     Una volta che le verdure saranno pronte e le avrete fatte raffreddare, raccoglietele una ciotola ampia, condite con olio, aceto e sale.
    Ricetta Insalata Russa 3
    Ricetta Insalata Russa 4
  2. Quando le verdure saranno ben raffreddate mettetele in una ciotola, tagliate a pezzettini i cetriolini, uniteli alle verdure e mescolate per bene.
    Ricetta Insalata Russa 5
    Ricetta Insalata Russa 6
  3. Preparate ora la maionese mettendo in un boccale per frullatore ad immersione l’olio di semi, l’uovo, il succo di limone, un pizzico di sale ed inserite il frullatore. Facendo leggeri movimenti in su ed in giù montate la maionese ben ferma.
    Ricetta Insalata Russa 1
    Ricetta Insalata Russa 2
  4. Aggiungete qualche cucchiaio di maionese alle verdure, mescolate per bene ed al bisogno aggiungete altra maionese.
    Ricetta Insalata Russa 8
    Ricetta Insalata Russa 9
  5. Quando avrete ottenuto il rapporto maionese/verdure che più apprezzate riponete il tutto all’interno del frigorifero e lasciate riposare per un’ora circa in modo tale che la salsa si insaporisca e il tutto si raffreddi ulteriormente. Passato il tempo di riposo l’Insalata Russa Fatta in Casa è pronta per essere servita e gustata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Insalata Russa

Varianti e Alternative

Se volete potete decorare la vostra Insalata Russa con delle fette di Uova Sode oppure tagliare le Uova a cubetti e aggiungerle agli altri ingredienti. Se volete potete mischiare la Maionese con del Tonno sbriciolato e utilizzare questa Salsa Tonnata per amalgamare tutti gli ingredienti.

Pubblicità

Consigli

Per una perfetta Insalata Russa è importante ridurre le verdure tutte della stessa dimensione per ottenere un equilibrio dei sapori e un aspetto della vostra Insalata Russa visivamente più armonico.

Per fare un’Insalata Russa Veloce vi consigliamo di utilizzare un mix di verdure surgelate già pronte che potete trovare in commercio. Vi basterà scottare per pochi secondi le verdure ancora surgelate in abbondante acqua calda e poi farle raffreddare. La vostra insalata russa avrà lo stesso gusto di quella preparata con le verdure fresche.

Conservazione

Potete conservare l’Insalata Russa in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti