L’Insalata Russa, piatto formato principalmente da verdure tagliate a pezzi e lessate unite alla Maionese, è servita come antipasto o contorno freddo durante tutto l’arco dell’anno, ma principalmente viene preparata per le Feste di Natale e il Cenone di Capodanno.
Come suggerisce il nome, l’Insalata Russa è un piatto Euro-Asiatico, ma ha trovato fama e successo in tutto il mondo: per esempio, nel 1700, i nobili liguri già la conoscevano con il nome di Insalata Genovese. Sebbene ne esistano diverse varianti secondo le quali vanno aggiunti ortaggi alternativi a quelli che solitamente si utilizzano, la versione dell’Insalata Russa che andremo a realizzare oggi è quella maggiormente conosciuta.
Se volete realizzare altri squisiti antipasti per le Feste di Natale vi consigliamo di cercare ispirazione nel nostro Menù degli Antipasti di Natale 2017, dove piatti come la Zuppa di Moscardini e i Ventagli di Salsiccia e Robiola vi aspettano insieme ad altre fantastiche pietanze. Vi lascio ora alla ricetta per realizzare l’Insalata Russa!