icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Cestini di Polenta

I Cestini di Polenta con Speck, Gorgonzola e Cipolle Rosse Caramellate sono un gustosissimo antipasto perfetto per tutte le stagioni e particolarmente azzeccati per i pranzi e le cene durante le feste.
Ricetta Cestini di Polenta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

I Cestini di Polenta sono un piatto gustoso e scenografico, ideale da servire come antipasto che vi farà fare un figurone con i vostri commensali. La Ricetta dei Cestini di Polenta, che celebra l’armonia tra polenta e formaggi, si distingue per la sua semplicità e la capacità di conquistare ogni palato: il Gorgonzola, lo Speck e le Cipolle di Tropea Caramellate si fondono insieme per un connubio di sapori autentici e unici.

Preparare un Antipasto con Polenta indimenticabile non è mai stato così semplice: dopo aver cotto la polenta, utilizzando stampini per muffin, la si trasforma in deliziosi cestini pronti per accogliere un generoso cuore di gorgonzola cremoso e speck saporito. Ma se cercate una vera rivoluzione di gusto dovete provare l’abbinamento con le Cipolle di Rosse Caramellate (preparate con la nostra ricetta), il cui sapore dolce e leggermente pungente eleva l’intera esperienza gustativa. Questo Antipasto Semplice e Veloce si prepara in pochi minuti, rendendolo perfetto anche da preparare in anticipo e passare in forno solo al momento di servire.

Pubblicità

I Cestini con la Polenta sono un Antipasto Facile che potete personalizzare a piacere con ciò che più amate o con gli ingredienti di stagione, ad esempio potreste farcirli con un po’ di lenticchie per dei gustosissimi Cestini di Polenta con Lenticchie e magari aggiungere anche del cotechino per preparare dei Cestini di Polenta con Cotechino e Lenticchie perfetti per il Cenone di Capodanno o il Cenone della Vigilia di Natale.

Se invece siete alla ricerca di sapori tipicamente autunnali non potete non provare una farcitura con funghi e salsiccia per dei golosissimi Cestini di Polenta con i Funghi o dei Cestini di Polenta con Funghi e Salsiccia. Con questa imperdibile Ricetta con la Polenta potete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività per un antipasto davvero imperdibile e che i vostri ospiti ameranno fin dal primo assaggio.

Altre Ricette con la Polenta:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Cestini di Polenta con Gorgonzola e Speck, iniziate facendo la polenta. Mettete a bollire acqua e sale grosso, aggiungendo poi farina per polenta e cuocete secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Una volta cotta, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo imburrate una teglia da muffin.
    Ricetta Cestini Di Polenta 1
    Ricetta Cestini Di Polenta 2
  2. Una volta intiepidita la polenta (non attendete che si raffreddi o non riuscirete più a lavorarla), disponetene un cucchiaio abbondante in ciascun spazio nella teglia. Aiutandovi con un cucchiaio inumidito o utilizzando direttamente le dita (senza scottarvi) formate un cestino premendo la polenta sui bordi e formando una cavità centrale.
    Ricetta Cestini Di Polenta 3
    Ricetta Cestini Di Polenta 4
  3. Passate i cestini in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo lasciateli raffreddare qualche istante e, senza scottarvi, sformateli adagiandoli su una teglia. Farcite ciascun cestino con una fetta di speck.
    Ricetta Cestini Di Polenta 5
    Ricetta Cestini Di Polenta 6
  4. Adagiate in ogni cestino un cucchiaio di gorgonzola. Se cercate un abbinamento ricercato dal gusto unico e originale, completatene alcuni con un cucchiaino di cipolle rosse caramellate. Una vola completata la farcitura, passate nuovamente in forno per 10 minuti sempre a 180°C.
    Ricetta Cestini Di Polenta 7
    Ricetta Cestini Di Polenta 8
  5. Sfornate e servite i Cestini di Polenta con Speck, Gorgonzola e Cipolle Rosse Caramellate ben caldi.
    Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cestini Di Polenta

Varianti e Alternative

Come già detto potete farcire i vostri Cestini di Polenta con ciò che più apprezzate, dalle Lenticchie alla Zucca passando per Brie, Zola ecc…

Pubblicità

Consigli

Prima di modellare la polenta all’interno degli stampini vi consigliamo di farla intiepidire per qualche minuto. Sarà più facile modellarla.

Conservazione

I  Cestini di Polenta si conservano in frigorifero per 1-2 giorni

Pubblicità

Commenti