La Scrocchiarella Romana una Ricetta Tipica Romana che ricorda per preparazione una Focaccia. La consistenza però è totalmente differente: come lascia intuire il nome infatti, può essere paragonata a una Schiacciata Croccante, perfetta da servire a pezzetti dentro un cestino del pane come Antipasto o Aperitivo.
La Pizza Scrocchiarella poi ha il pregio che si conserva piuttosto a lungo, pertanto potete prepararla anche con un giorno o due di anticipo e averla a disposizione all’occorrenza, croccante come appena fatta.
Pubblicità
La Ricetta della Scrocchiarella è piuttosto semplice e la preparazione dell’impasto ricorda quello di una classica pizza o focaccia. Una volta superate due distinte lievitazioni, una prima in ciotola e una seconda in teglia, si procede con la cottura.
È molto importate la Pizza Romana Scrocchiarella sia cotta al punto giusto pertanto è meglio non perderla di vista: il confine tra croccante e bruciato non è mai stato così sottile. Per quanto riguarda il condimento invece, nella versione base di limita a un’emulsione di Olio Extravergine di Oliva e Fiocchi di Sale ma non mancano le versioni più aromatiche con Rosmarino od Origano.
Altre Ricette per Focacce e Pizze: