La Cucina Romana custodisce alcuni segreti che solo chi è stato nella Capitale o ci vive conosce. Difatti, sebbene alcuni Piatti Tipici Romani siano noti in tutto il mondo, basti pensare alla Santissima Trinità costituita dalla pasta all’amatriciana, alla carbonara e cacio e pepe, la Pizza Bianca Romana è considerato più un prodotto di nicchia. Il termine Pizza Bianca potrebbe essere fuorviante e farci credere si tratti di una pizza senza pomodoro condita in qualche maniera.
Nel Lazio invece il termine pizza indica una sorta di focaccia, e la Pizza Romana con la Ricetta Originale è quindi una sorta di focaccia, spessa non più di un centimetro e pressoché vuota all’interno. Si consuma farcita in moltissimi modi ma senza dubbio il più famoso è con la mortadella e i fichi: una merenda classica nella città. La Focaccia Romana quindi non ha molto a che vedere con una focaccia tradizionale, come può essere quella genovese, ma una volta provata siamo certi che vi stupirà.
Pubblicità
Tra le altre ricette per la focaccia fatta in casa vi consigliamo di provare la Focaccia Barese, la Focaccia al Formaggio oppure la Focaccia di Patate e Rosmarino: sono una più buona dell’altra.