Penne al Sugo di Funghi

Le Penne al Sugo di Funghi sono un primo piatto autunnale facile e veloce da preparare e dal sapore ricco, ideale per una cena veloce. Vediamo insieme la ricetta!

Ricetta Penne Al Sugo Di Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Penne al Sugo di Funghi sono un delizioso primo piatto dal sapore autunnale, pronto in meno di mezz’ora, che si caratterizza per un Sugo ai Funghi preparato con l’aggiunta della passata di pomodoro, che una volta ristretta darà corpo a una salsa densa e corposa in grado di legarsi alla perfezione con il formato di pasta che abbiamo scelto: le penne.

Per preparare questa Pasta al Sugo di Funghi noi abbiamo deciso di utilizzare dei Funghi Freschi dal sapore più intenso, ma se in casa non ne avete, verrà deliziosa anche utilizzando dei Funghi Secchi oppure surgelati. L’unica premura sarà di non rosolare troppo a lungo i funghi reidratati per evitare di bruciarli e nel caso dei funghi surgelati far evaporare tutta l’acqua prima di aggiungere la passata di pomodoro.

Per rinfrescare il sapore finale del piatto abbiamo poi completato le nostre Penne con Sugo ai Funghi con un bel trito di prezzemolo fresco, che si sposa alla perfezione con il sapore pieno e aromatico dei funghi. Una vera e propria prelibatezza che soddisferà i palati di tutta la famiglia: siamo certi che nessuno desisterà dal fare la scarpetta nel piatto!

Per altre succulente ricette con i funghi date un’occhiata alla raccolta con le nostre Imperdibili Ricette con i Funghi e per tutte le dritte, i metodi e i consigli su Come Pulire i Funghi in maniera facile e veloce, date un sguardo alla nostra guida.

E ora trasferiamoci in cucina e ingredienti a portata di mano: prepariamo al volo delle saporite Penne al Sugo di Funghi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Penne al Sugo di Funghi?

  1. Per preparare le Penne al Sugo di Funghi cominciate portando a ebollizione una pentola di acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo preparate il condimento e iniziate con il pulire i funghi: eliminate la base terrosa e poi passate un panno umido su tutta la superficie del fungo per rimuovere eventuali residui di terra. Infine tagliate i funghi a pezzetti.
  2. In una padella capiente soffriggete l'aglio fino a dorarlo poi aggiungete i funghi e fate rosolare a fiamma viva per una decina di minuti. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti.
  3. Passato questo tempo togliete il coperchio, eliminate l'aglio e fate restringere il sugo per 5 minuti. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente in padella. Saltate a fuoco vivo la pasta con il condimento, poi spegnete la fiamma.
  4. Cospargete le Penne con Sugo ai Funghi con prezzemolo tritato fresco e servite!
  5. Ricetta Penne Con Sugo Di Funghi

– Varianti e Alternative

Per la nostra ricetta delle Penne con Sugo ai Funghi noi abbiamo utilizzato dei funghi freschi ma a piacere potrete usare la stessa quantità di funghi surgelati, oppure 70 gr di funghi secchi. Per questa ricetta sono perfetti sia i funghi Champignon sia i Porcini, ma in alternativa potrete usare anche un misto di funghi.

– Consigli

Qualora il sugo si dovesse asciugare troppo quando andrete a saltare la pasta in padella, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura e usatelo al bisogno per rendere più fluida la salsa.

– Come Conservare le Penne al Sugo di Funghi

Se dovessero avanzarvi delle Penne con Sugo ai Funghi conservatele in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Prima del consumo riscaldatele al microonde oppure in padella aggiungendo un goccio di olio o di acqua.

Lascia un commento