Penne al Sugo di Funghi

Le Penne al Sugo di Funghi sono un primo piatto autunnale facile e veloce da preparare e dal sapore ricco, ideale per una cena diversa dal solito durante le fredde giornate autunnali o invernali.
Ricetta Penne al Sugo di Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Penne al Sugo di Funghi sono un delizioso primo piatto dal sapore autunnale, pronto in meno di mezz’ora, che si caratterizza per un Sugo ai Funghi preparato con l’aggiunta della passata di pomodoro, che una volta ristretta darà corpo a una salsa densa e corposa in grado di legarsi alla perfezione con il formato di pasta che abbiamo scelto: le penne.

Per preparare questa Ricetta della Pasta al Sugo di Funghi noi abbiamo deciso di utilizzare un mix di Fughi Surgelati che offrirà al sugo un sapore unico e tipicamente autunnale. Se volete potete utilizzare anche dei Funghi Secchi oppure, se ne avete a disposizione, degli ottimi Funghi Freschi. L’unica premura sarà di non rosolare troppo a lungo i funghi reidratati per evitare di bruciarli e nel caso dei funghi surgelati far evaporare tutta l’acqua prima di aggiungere la passata di pomodoro.

Pubblicità

Per rinfrescare il sapore finale del piatto abbiamo poi completato le nostre Penne con Sugo ai Funghi con un bel trito di prezzemolo fresco, che si sposa alla perfezione con il sapore pieno e aromatico dei funghi. Una vera e propria prelibatezza che soddisferà i palati di tutta la famiglia: siamo certi che nessuno desisterà dal fare la scarpetta nel piatto!

Per altre succulente ricette con i funghi non perdetevi il nostro speciale Ricette per Cucinare i Funghi!

Altre Ricette per una Pasta con i Funghi:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Penne al Sugo di Funghi cominciate dalla preparazione del Sugo di Pomodoro ai Funghi facendo rosolare in una padella con un filo di olio d’oliva un po’ di cipolla tritata ed uno spicchio d’aglio. Aggiungete poi i funghi surgelati, sfumate con un po’ di vino bianco e fate cuocere per qualche istante a fuoco vivace.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 1
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 3
  2. Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete le erbe aromatiche, il concentrato di pomodoro e poi la polpa. Salate, pepate, mescolate per bene e fate cuocere a fuoco dolce, con il coperchio per 15-20 minuti.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 4
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 9
  3. Passato questo tempo togliete il coperchio, eliminate l’aglio spolverizzate con un po’ di prezzemolo fresco tritato e fate restringere il sugo per 5 minuti.
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 10
    Ricetta Sugo Ai Funghi E Pomodoro 11
  4. Scolate la pasta al dente, versatela direttamente in padella e fate saltate a fuoco vivo per qualche secondo. Cospargete la piacere le Penne con Sugo ai Funghi con altro prezzemolo fresco tritato e servite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Con Sugo Di Funghi

Varianti e Alternative

Per la nostra ricetta delle Penne con Sugo ai Funghi noi abbiamo utilizzato dei funghi surgelati ma a piacere potrete usare la stessa quantità di funghi freschi, oppure 100 gr di funghi secchi. Per questa ricetta sono perfetti sia i funghi Champignon sia i Porcini, ma in alternativa potrete usare anche un misto di funghi.

Pubblicità

Consigli

Qualora il sugo si dovesse asciugare troppo quando andrete a saltare la pasta in padella, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura e usatelo al bisogno per rendere più fluida la salsa.

Conservazione

Se dovessero avanzarvi delle Penne con Sugo ai Funghi conservatele in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Prima del consumo riscaldatele al microonde oppure in padella aggiungendo un goccio di olio o di acqua.

Pubblicità

Commenti