Sugo ai Funghi

Il Sugo ai Funghi è un condimento facile e veloce da preparare, dal sapore intenso e che si caratterizza per l'aggiunta della passata di pomodoro. Prepariamolo insieme!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Sugo ai Funghi è un condimento dal sapore tipicamente autunnale, ma che è possibile preparare tutto l’anno utilizzando Funghi Secchi o surgelati.

Oggi noi lo prepareremo con i Funghi Freschi che spadelleremo in padella insieme a un soffritto di aglio per insaporirli. Ottimi già così, la nostra Ricetta del Sugo ai Funghi prevede di arricchirli anche con della passata di pomodoro in grado di creare una salsa ricca e corposa, ideale come condimento per la pasta ma anche per farcire delle fette di pane bruscato da servire all’aperitivo.

Facile e veloce da realizzare, questa Salsa ai Funghi si prepara in meno di mezz’ora ed otterrete un sugo ristretto, dal sapore intenso di funghi: la scarpetta nel piatto è assicurata! Inoltre per velocizzare la preparazione dei pasti, potrete preparare in anticipo questo Sugo ai Funghi Freschi e conservarlo in frigo, oppure farne in abbondanza e surgelarlo già conservato in pratiche porzioni.

Se siete alla ricerca di altre golose ricette con i funghi, non perdetevi questa raccolta con le nostre Imperdibili Ricette. E per conoscere tutti i trucchi e metodi per Pulire i Funghi in maniera facile e veloce, consultate la nostra guida in merito.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo un saporitissimo Sugo ai Funghi!

 

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Sugo ai Funghi?

  1. Per preparare il Sugo ai Funghi per prima cosa pulite i funghi rimuovendo la base terrosa e passando un panno umido per rimuovere eventuali residui, poi tagliateli a tocchetti.
  2. In una padella rosolate l'aglio con l'olio, poi aggiungete i funghi e fate cuocere qualche minuto a fiamma alta. Unite in padella anche la passata di pomodoro, regolate di sale e abbassate la fiamma.
  3. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti, poi togliete il coperchio e fate asciugare il sugo per 5-10 minuti.
  4. Una volta ristretto spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato e il vostro Sugo ai Funghi è pronto per condire un bel piatto di pasta!

– Varianti e Alternative

Per fare il Sugo ai Funghi potrete usare dei funghi Champignon, Porcini oppure un misto di funghi e potrete scegliere dei funghi freschi, dei funghi surgelati (mantenendo la stessa dose) o dei funghi secchi (usandone circa 70 gr). Qualora voleste rendere più leggero il sugo potrete omettere l'olio e far cuocere i funghi direttamente nel sugo.

– Consigli

Se userete dei funghi surgelati, cuoceteli direttamente in padella con il soffritto di aglio e fate asciugare completamente l'acqua prima di aggiungere la passata. Se invece usate i funghi secchi fateli rinvenire in acqua tiepida per una decina di minuti e poi aggiungeteli al soffritto. Non fate rosolare troppo a lungo i funghi secchi perché potrebbero bruciarsi. Infine se il sugo dovesse essere un po' acido aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero per regolarlo.

– Come Conservare il Sugo ai Funghi

Il Sugo ai Funghi si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2 giorni. In alternativa potrete surgelarlo e conservalo fino a 2 mesi dalla preparazione.

Lascia un commento