Pancake

I Pancakes sono dei piccoli dischi di pastella dolci e irresistibili. Perfetti da servire a colazione, scopriamo come realizzarli in poche e semplici mosse!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pancake

Pubblicità

Il Pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione tipico dell’America e sono di fatto delle Frittelle (non troppo diverse dalle crepes, ma più alte). I pancakes che siamo abituati a conoscere dalla cultura Americana, sono generalmente dolci e accompagnati da Sciroppo D’acero ma si possono servire anche con Nutella, marmellata, burro d’arachidi o altre salse.

Gli ingredienti per i pancake nella ricetta classica sono semplicemente burro, farina, latte, sale, zucchero, uova e lievito che gli conferisce il tipico spessore e la morbida consistenza. Ma la Ricetta originale Americana non è la sola, ce ne sono infatti diversi varianti che vi proponiamo qui sotto, come quella dei Pancake allo Yogurt, dei Pancake Fit e Proteici oppure dei Pancake Giapponesi, alti e soffici come una nuvola.

Preparare il Pancake è Facile e Veloce, bastano 5 minuti ed è sufficiente mescolare gli ingredienti liquidi con quelli secchi, incorporando infine gli albumi montati a neve. Potete procedere tranquillamente lavorando gli ingredienti a mano oppure aiutandovi con planetaria, fruste elettriche o con il Bimby (versando direttamente tutti gli ingredienti nel boccale).

Negli Stati Uniti, dove i Pancakes sono conosciuti anche come hotcake, griddlecake o flapjack, è tradizione consumare queste frittelle durante il Brunch Della Domenica accompagnati rigorosamente da uova, bacon e sciroppo d’acero. Sono altrettanto famosi in altre parti del mondo come Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda dove però subiscono delle variazioni (per esempio in Inghilterra non hanno lievito e sembrano delle crepes).

I Pancakes sono così famosi e amati che per loro è stata istituita anche una giornata speciale: il Pancake Day, che corrisponde al nostro Martedì Grasso (ultimo giorno di Carnevale prima dell’inizio della Quaresima). Ed è proprio in questa ricorrenza che in paesi come l’Inghilterra, dove non si festeggia il Carnevale ma il Martedì grasso (Shrove Tuesday), si fanno delle vere e proprie Pancake Race, delle gare in cui si corre per le strade con padelle e pancakes festeggiando con questo dolce esattamente come noi faremmo con frittelle, chiacchiere o altri dolci carnevaleschi.

Ora che sapete tutto quel che c’è da sapere su questa leccornia Americana, non vi resta che scegliere una delle nostre ricette per preparare i vostri Pancakes. Se non avete mai provato i pancake ma li avete sempre visti nel film o nei cartoni animati dovreste partire con la Ricetta Originale, non ve ne pentirete. Se invece conoscete già questa deliziosa frittella, potreste provare una variante come i Pancake Alti e Soffici oppure quelli allo yogurt: semplicemente imperdibili!

Pubblicità

Ricette per Fare i Pancake

Ecco tutte le ricette per pancake: dalla versione originale Americana a quelli Giapponesi, tutte da non perdere!

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti