Vai al contenuto

Crostini di Panettone e Salmone

Scopri i Crostini di Panettone e Salmone: l’antipasto natalizio che unisce la dolcezza del panettone al salmone affumicato e formaggio cremoso. Provali ora!
Ricetta di 11 Dicembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Crostini di Panettone e Salmone
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Crostini di Panettone e Salmone Raffinati, Antipasto di Natale Sfizioso

Volete stupire i vostri ospiti con un antipasto originale con salmone affumicato che unisce tradizione e creatività? Ecco la ricetta dei crostini di panettone e salmone: un piccolo capolavoro di gusto perfetto per portare un tocco di eleganza sulla tavola delle feste! Il panettone, solitamente protagonista della pasticceria natalizia, si trasforma in una base irresistibile e sorprendente per crostini salati, perfetti da presentare come finger food con salmone e panettone in occasione di un aperitivo o come antipasto con panettone e salmone durante una cena tra amici.

Il segreto di questo piatto sta tutto nell’armonioso contrasto tra la dolcezza del panettone tostato e la nota decisa del salmone affumicato: un incontro di sapori raffinati che viene esaltato dalla cremosità del formaggio spalmabile, dalla freschezza pungente dell’erba cipollina e da piccoli e vivaci tocchi di ribes rosso. Potete proporre questi crostini salati veloci per Natale sia come apertura di una cena elegante che come accompagnamento scenografico a un brindisi per le feste, trasformando il classico panettone in un panettone salato per antipasti capace di sorprendere tutti.

Preparare questi crostini di panettone e salmone è facilissimo e vi permetterà di sfruttare tutto il sapore e la versatilità di ingredienti già amati e conosciuti. Se vi state chiedendo come preparare i crostini di panettone per ottenere un risultato croccante fuori e morbido dentro, seguite i nostri consigli e sarete certi di conquistare anche i palati più esigenti. Questa panettone e salmone affumicato ricetta facile rappresenta una delle più sorprendenti idee antipasto per le feste, perfetta per chi ama portare in tavola qualcosa di diverso e ricercato.

Se siete in cerca di altre proposte sfiziose a base di salmone, provate anche i Crostini di Salmone con Mousse di Ricotta e Avocado, i Crostini con Salmone e Capperi e le Tartine con Mousse di Salmone. E per un’alternativa ancora più originale, scoprite le Patate Ripiene al Salmone: ricette perfette per un buffet delle feste indimenticabile!

Altre Ricette per Antipasti di Natale:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i crostini di panettone e salmone iniziate preriscaldando il forno a 200°C (ventilato). Tagliate nel frattempo il panettone in fette spesse circa 1 cm. Con un coppapasta rotondo, ricavate dei dischetti di circa 5-6 cm di diametro.
    Ricetta Crostini Panettone Salmone Preparazione
    Ricetta Crostini Panettone Salmone Preparazione 2
  2. Trasferite i vostri dischetti di Panettone su una teglia con carta forno e, quando il forno sarà caldo, dorateli per 5-6 minuti e quindi sfornate e lasciate raffreddare.
    Ricetta Crostini Panettone Salmone Preparazione 3
    Ricetta Crostini Panettone Salmone Preparazione 4
  3. In una ciotola, lavorate il formaggio spalmabile con l’erba cipollina tritata e trasferitelo quindi in una sac à poche con bocchetta liscia.
    Ricetta Crostini Panettone Salmone Preparazione 5
    Ricetta Crostini Panettone Salmone Preparazione 7
  4. Procedete con l’assemblaggio: su ciascun disco di pandoro distribuite dei ciuffetti di formaggio spalmabile, una fettina di salmone e del ribes rosso.
    Ricetta Crostini Panettone Salmone Preparazione 9
    Ricetta Crostini Panettone Salmone Preparazione 10
  5. Tagliamo il salmone affumicato in pezzi della stessa dimensione dei dischetti di panettone e adagiamolo sopra il burro alle erbe.
  6. Non vi resta che servire e gustare i vostri dischetti di Pandoro! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Crostini Panettone Salmone

Varianti e Alternative

Se preferite, potete sostituire il salmone affumicato con trota affumicata o speck per variare il sapore. Allo stesso mosto, anziché l’erba cipollina potete provare anche timo, basilico o dragoncello.

Consigli

Per un risultato ottimale, assicuratevi che il panettone sia ben tostato per creare un contrasto di consistenze. Se volete potete preparare in anticipo i vari componenti di questa ricetta (panettone tostato e formaggio con erbette) ma assemblate il piatto solo quando sarete pronti per servirlo.

Conservazione

Questi crostini andrebbero consumati immediatamente. Conservandoli in frigorifero perderete l’effetto “croccante” del Panettone.

Commenti