Confettura di Cachi

La Confettura di Cachi è una deliziosa conserva autunnale, cremosa e saporita, aromatizzata con scorza di limone e bacca di vaniglia. Vediamo insieme come prepararla!

Ricetta Marmellata Di Cachi
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

Tra le marmellate autunnali, insieme alla Marmellata di Zucca, la Confettura di Cachi si aggiudica sicuramente un posto d’onore. Di un bel colore vivace che ricorda il foliage autunnale, questa Marmellata di Cachi è irresistibile grazie alla sua consistenza vellutata e al sapore già naturalmente dolce.

In questa nostra Ricetta della Confettura di Cachi per dare maggiore corposità alla sua consistenza, abbiamo deciso di aggiungere anche delle mele del tipo Ambrosia, dalla polpa soda e dal gusto piuttosto neutro in modo che non copra quello delicato dei cachi. Queste verranno cotte direttamente insieme alla polpa dei cachi e il tutto sarà aromatizzato dalla scorza di limone e dalla Bacca di Vaniglia. Un vero tripudio di sapori!

Siamo certi che vi innamorerete di questa Confettura di Cachi e Mele al primo assaggio e la gusterete sia così, spalmata su una bella fetta di pane a colazione, che per farcire torte o crostate. Inoltre questa Marmellata di Cachi è deliziosa anche in accompagnamento a taglieri di formaggi, soprattutto stagionati, perché in grado di smorzarne i toni forti grazie alla sua dolcezza.

E se siete alla ricerca di altre deliziose ricette di confetture e marmellate di frutta, non lasciatevi sfuggire queste delizie: Confettura di Pere, Marmellata di Albicocche, Marmellata di Kiwi, Marmellata di Pesche, Marmellata di Arance, Confettura di Mirtilli, Confettura di Ciliegie e Marmellata di Melone.

E ora vasetti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo in pochissimo tempo una Confettura di Cachi da leccarsi i baffi!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Confettura di Cachi?

  1. Per preparare la Confettura di Cachi per prima cosa rimuovete il picciolo dai cachi e sbucciateli. Eliminate anche la parte interna più chiara e trasferite la polpa in un pentolino.
  2. Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti ed unitele alla polpa dei cachi. Aggiungete anche la scorza del limone e il succo. Mescolate bene e ponete sul fornello a fuoco dolce. Appena raggiunto il bollore lasciate passare 5 minuti, poi spegnete il fuoco e passate il composto con il passa verdure raccogliendolo in una ciotola.
  3. Trasferite il composto in una pentola dal fondo spesso e aggiungete lo zucchero di canna, poi incidete la Bacca di Vaniglia, raschiate i semi e aggiungeteli entrambi al composto.
  4. Cuocete tutto a fiamma bassa, rimestando spesso ed eliminando la schiuma superficiale che si verrà a creare, fino a quando la confettura sarà pronta (ci vorranno circa 40 minuti).
  5. Una volta pronta eliminate la Bacca di Vaniglia e distribuite la Confettura di Cachi ancora bollente nei vasetti Sterilizzati. Chiudete con dei tappi nuovi e capovolgete i barattoli su un canovaccio, facendoli raffreddare completamente affinché si crei il sottovuoto.
  6. Una volta freddi verificate il sottovuoto premendo al centro del tappo (non dovrete sentire il suono "click-clack") e conservate i vostri vasetti di Confettura di Cachi in dispensa.
  7. Ricetta Confettura Di Cachi

– Varianti e Alternative

Noi abbiamo deciso di aromatizzare la nostra Confettura di Cachi con scorza di limone e bacca di vaniglia, ma a piacere potrete usare un solo aroma oppure ometterli entrambi. Se invece amate un tocco liquoroso nelle confetture allora vi consigliamo di aggiungere 1 cucchiaio di liquore a scelta tra rum, cognac o brandy da aggiungere alla polpa di cachi prima della cottura.

– Consigli

Per assicurarvi che la Confettura di Cachi sia effettivamente pronta fate la "prova del piattino": mettete un piatto in frigo per una decina di minuti e poi versateci al centro un cucchiaio di confettura, se inclinando il piatto questa resterà ben adesa senza scivolare via, allora la confettura è pronta.

– Come Conservare la Confettura di Cachi

La Confettura di Cachi si conserva in dispensa fino a 3 mesi dalla preparazione, a questo proposito ricordatevi sempre di aggiungere la data di confezionamento sul vasetto. Vi consigliamo di attendere almeno 2-3 settimane prima di aprire i vasetti, in modo che la confettura si insaporisca. Una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigo e consumate la confettura entro 3-4 giorni.

Lascia un commento