Confettura di Pere

La Confettura di Pere è una conserva classica dal sapore autunnale che racchiude tutta la dolcezza di questo frutto, aggiungendo poco zucchero. Vediamo insieme la ricetta!

Ricetta Confettura Di Pere
Difficoltà Facile
Preparazione 90 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

Con l’autunno arrivano sulle nostre tavole tantissimi frutti succulenti, tra cui le pere da gustare al naturale in tutta la loro dolcezza o con le quali realizzare moltissimi dessert. Ma se avete fatto incetta di pere autunnali, allora il nostro consiglio è quello di realizzare una saporita Marmellata di Pere Facile e Veloce da poter gustare durante tutto l’inverno.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta facile e veloce e soprattutto vi permetterà di confezionare una cremosa Confettura di Pere con Poco Zucchero. Ma non temete, la sua conservazione non sarà compromessa, infatti basterà pastorizzare i vasetti una volta raffreddati per assicurarvi che la vostra Marmellata di Pere rimanga fresca e deliziosa fino a 3 mesi dal confezionamento.

Ideale da consumare a colazione, spalmata su una fetta di pane, o come farcitura per crostate o torte, questa Confettura di Pere si presenta cremosa e saporita, zuccherata al punto giusto, esaltando così la naturale dolcezza di questo frutto.

Inoltre vedremo come questa classica Ricetta della Confettura di Pere possa essere arricchita a piacere con altri semplici ingredienti per donarle un tocco di sapore in più che la rendano unica e perfetta per le vostre ricette.

E se come noi siete degli amanti delle marmellate e confetture di frutta, provate a preparare anche queste deliziose ricette: Marmellata di Arance, Marmellata di Pesche, Confettura di Mirtilli, Confettura di Ciliegie, Marmellata di Albicocche, Marmellata di Kiwi e Marmellata di Melone.

E ora vasetti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme una golosissima e cremosa Confettura di Pere!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Confettura di Pere?

  1. Per preparare la Confettura di Pere per prima cosa sbucciate le pere, rimuovete torsoli e semi e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una casseruola dal fondo spesso ed unite anche il succo di limone, la scorza e l'acqua.
  2. Ponete la pentola sul fuoco e fate bollire a fuoco medio per circa 15 minuti. A questo punto togliete dal fuoco e incorporate lo zucchero in due o tre volte, rimestando bene.
  3. Portate di nuovo la pentola sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa per circa un'ora. Una volta pronta, versate la confettura nei vasetti Sterilizzati, chiudete con tappi nuovi e capovolgeteli su un canovaccio fino a quando saranno completamente freddi.
  4. Avendo utilizzato una bassa percentuale di zucchero sarà necessario pastorizzare i vasetti per aumentare la conservazione della confettura: avvolgeteli in un canovaccio e sistemateli in una pentola senza capovolgerli. Ricopriteli completamente di acqua fredda e poi portate ad ebollizione. Fate cuocere per circa 25-30 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare dentro l'acqua.
  5. Una volta freddi asciugate i vostri vasetti di Confettura di Pere e conservateli in dispensa.
  6. Ricetta Marmellata Di Pere

– Varianti e Alternative

Potrete decidere di frullare la Confettura di Pere con un frullatore a immersione prima di invasettarla, oppure decidere di lasciarla in pezzi. Ottime sono anche due ricette alternative che aggiungono un tocco di sapore a questa marmellata classica: la Confettura di Pere e Zenzero e la Confettura di Pere e Rum.

Confettura di Pere e Zenzero

La Confettura di Pere e Zenzero è una variante deliziosa e fresca della ricetta classica. Agli ingredienti appena visti dovrete aggiungere anche 100 gr di radice di zenzero fresca, che dovrete sbucciare e tagliare a pezzetti molto piccoli, unendola poi alle pere e agli altri ingredienti per la cottura. Il tocco fresco di questa radice rende la Confettura di Pere e Zenzero ideale per ogni occasione, dalla colazione alla farcitura di una bella crostata.

Confettura di Pere e Rum

La Confettura di Pere e Rum è una gradevole alternativa alla ricetta classica che prevede il tocco di sapore del liquore. Ne basterà una piccola quantità per sprigionare il suo aroma: 1 cucchiaio di Rum da aggiungere in pentola insieme agli altri ingredienti prima della cottura. In questo modo l'alcool presente nel liquore evaporerà lasciando una piacevole nota che renderà la Confettura di Pere e Rum davvero irresistibile.

– Consigli

Per assicurarvi che la Confettura di Pere sia pronta fate sempre la "prova del piattino": prendete un piattino freddo (meglio se lasciato in frigo per una decina di minuti) e metteteci sopra un cucchiaio di confettura, se inclinando il piatto questa aderirà senza scivolare via, allora la confettura sarà pronta.

– Come Conservare la Confettura di Pere

La Confettura di Pere si conserva in dispensa fino a 3 mesi dalla preparazione, a questo proposito ricordatevi sempre di aggiungere la data di confezionamento ai vasetti prima di riporli in dispensa. Una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigo e consumate la confettura entro 1 settimana.

Lascia un commento