Confettura di Mirtilli

La Confettura di Mirtilli porta in tavola le gustose proprietà di questa piccola bacca blu. Ottima sul pane e perfetta con preparazioni dolci e salate.

Ricetta Confettura Di Mirtilli
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 600 gr di marmellata
Costo Nella media

La Confettura di Mirtilli è una preparazione di base perfetta per farcire Croissant, CiambelloniCrostate alla Frutta. Ma non pensate che la Marmellata di Mirtilli sia utilizzabile solo con piatti dolci! Osatela in abbinamento ai formaggi come il Bra e la Tuma dla Paja per stupire sia il palato che i vostri commensali.

Anche se le preparazioni sono molto simili, bisogna fare comunque una breve distinzione tra Marmellata, ConfetturaCompostaCon il primo termine si intendono le preparazioni a base esclusivamente di agrumi e zucchero in cui la percentuale di frutta raggiunge almeno il 20%; le seconde, come nel caso della nostra Marmellata di Mirtilli Fatta in Casa, sono fatte con tutti gli altri tipi di frutta, la cui percentuale oscilla sempre tra il 35% e il 45% (nel caso delle Confetture Extra); alla terza tipologia appartengono le preparazioni in cui la frutta raggiunge una concentrazione pari ad almeno i 2/3 del totale.

Ma se avete a disposizione dei buoni Mirtilli Freschi, allora per consumarli non è necessario per forza trasformarli in una Confettura di Mirtilli. Queste gustose e salutari bacche, infatti, possono essere protagoniste di tantissime ricette diverse, dal Risotto ai Mirtilli all’Arrosto di Manzo con i Mirtilli. Se poi per il vostro menù avete bisogno anche di un dolce, allora la confettura diventa uno degli ingredienti di base per una rapida e golosa Crostata Veloce ai Mirtilli.

– Ingredienti per 600 gr di marmellata

– Come Fare la Confettura di Mirtilli?

  1. Per preparare la Confettura di Mirtilli occorre essere molto pazienti. Una volta sciacquate ed asciugate le piccole bacche, infatti, bisogna metterle in una pentola insieme allo zucchero, al succo del limone e a un po' di scorza (che deve essere edibile).
  2. Girate bene con un mestolo di legno e lasciate a riposare per le successive tre ore circa.
  3. Accendete il fuoco sotto la vostra pentola e lasciate sobbollire per circa mezz'ora. Girate spesso e con un mestolo forato rimuovete la schiuma che a mano a mano si formerà sulla superficie.
  4. Per verificare la corretta consistenza della vostra Confettura di Mirtilli fate la prova del cucchiaio: inseritelo nel composto e fate cadere una goccia di confettura su un piatto piano. Inclinatelo per vedere con che velocità questo scorre sulla superficie: se rimane quasi fermo o se scivola molto lentamente vuol dire che la confettura è pronta, altrimenti bisognerà attendere ancora.
  5. Quando la confettura avrà raggiunto la consistenza ideale, versatela ancora bollente nei vasetti di vetro fatti precedentemente sterilizzare. Chiudeteli bene e non toccateli finché non saranno totalmente freddi. Consumate a piacere la vostra Confettura di Mirtilli.

– Varianti e Alternative

Volendo potete diminuire la quantità di zucchero aggiungendo la Pectina durante la preparazione, ottenendo così una gustosa e dietetica Marmellata di Mirtilli con Poco Zucchero. Per capire le nuove proporzioni tra frutta, zucchero e pectina è necessario rifarsi alla confezione di questa sostanza gelatinizzante. Non è necessario usare per forza lo Zucchero Bianco: da provare senz'altro è anche la Marmellata di Mirtilli con Zucchero di Canna. Se poi volete stemperare il sapore dei mirtilli, abbinate queste bacche con le mele facendo attenzione a ridurre un po' lo zucchero, visto che è proprio da questi frutti che si estrae la Pectina. In questa maniera otterrete una dolce Marmellata di Mirtilli e Mele.

– Consigli

Prestate particolare attenzione a due aspetti fondamentali: la sterilizzazione dei vasetti e dei coperchi, da fare anche quando i contenitori in vetro sono appena comprati, e il sottovuoto. Per saperne di più abbiamo preparato per voi delle guide apposite su come sterilizzare i contenitori per marmellate e conserve e su come preparare le conserve in casa in modo sicuro.

– Come Conservare la Confettura di Mirtilli

Nel momento in cui la Confettura di Mirtilli è perfettamente fredda, controllate attentamente il coperchio. Se ci sarà il sottovuoto potete tranquillamente mettere in dispensa i vasetti e consumarli anche dopo mesi. Se il sottovuoto non si è formato, allora è bene mettere il contenitore in frigo e consumarlo quanto prima.

- Note alla Ricetta