10 Consigli per Preparare le Conserve in Casa in Modo Sicuro

Tutto quello che c'è da sapere per preparare Conserve, Salse, Marmellate e Sughi in casa in modo sicuro

vasetti-marmellata

Preparare Conserve, Salse, Marmellate, Sughi e Cibi Sott’Olio, Sotto Aceto e Sotto Spirito in casa fa parte delle tradizione culinaria italiana, tanto che le ricette spesso vengono tramandate nelle famiglie di generazione in generazione.

In altri casi però è facile cercare su internet la ricetta che vogliamo preparare, ma non sempre vengono indicate le accortezze da tenere per ottenere un risultato perfetto. Preparare le conserve in casa senza utilizzare i giusti accorgimenti può infatti essere molto pericoloso!

Per questo abbiamo deciso di suggerirvi 10 comportamenti da seguire per preparare le Conserve in casa in modo davvero sicuro, senza rischiare di dover buttare quello che abbiamo preparato o, peggio ancora, ingerire prodotti andati a male oppure semplicemente avariati! Inoltre non perdetevi Tutti i Modi per Sterilizzare Vasetti e Barattoli di Vetro e le Indicazioni del Ministero della Salute!

1 L'Igiene Prima di Tutto

Sembra scontato, ma è meglio ripeterlo: l'igiene è fondamentale nella preparazione di qualsiasi cibo fatto in casa! La mani vanno lavate prima di iniziare ogni operazione e ogni qualvolta si cambia tipo di operazione. Ovviamente vanno lavate anche quando sono particolarmente sporche. Per quanto riguarda le stoviglie utilizzate, vanno lavate con detergenti appositi. Attenzione anche all'uso di strofinacci e spugne: è in questi oggetti infatti dove si annidano maggiormente i germi.
1 2 3 10