La Confettura di Mirtilli è una preparazione di base perfetta per farcire Croissant, Ciambelloni e Crostate alla Frutta. Ma non pensate che la Marmellata di Mirtilli sia utilizzabile solo con piatti dolci! Osatela in abbinamento ai formaggi come il Bra e la Tuma dla Paja per stupire sia il palato che i vostri commensali.
Anche se le preparazioni sono molto simili, bisogna fare comunque una breve distinzione tra Marmellata, Confettura e Composta. Con il primo termine si intendono le preparazioni a base esclusivamente di agrumi e zucchero in cui la percentuale di frutta raggiunge almeno il 20%; le seconde, come nel caso della nostra Marmellata di Mirtilli Fatta in Casa, sono fatte con tutti gli altri tipi di frutta, la cui percentuale oscilla sempre tra il 35% e il 45% (nel caso delle Confetture Extra); alla terza tipologia appartengono le preparazioni in cui la frutta raggiunge una concentrazione pari ad almeno i 2/3 del totale.
Ma se avete a disposizione dei buoni Mirtilli Freschi, allora per consumarli non è necessario per forza trasformarli in una Confettura di Mirtilli. Queste gustose e salutari bacche, infatti, possono essere protagoniste di tantissime ricette diverse, dal Risotto ai Mirtilli all’Arrosto di Manzo con i Mirtilli. Se poi per il vostro menù avete bisogno anche di un dolce, allora la confettura diventa uno degli ingredienti di base per una rapida e golosa Crostata Veloce ai Mirtilli.