Cheesecake alle Ciliegie in Barattolo

La Cheesecake alle Ciliegie in Barattolo è un dolce fresco e gustoso, tipicamente estivo e comodissimo da portarsi dietro per un bel picnic all'aria aperta. Prepariamolo insieme!

Ricetta Cheesecake Alle Ciliegie In Barattolo
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Dosi Per per 4 barattoli
Costo Nella media

Con la bella stagione viene proprio voglia di stare all’aria aperta, di riempire un bel cesto di prelibatezze e di fare un meraviglioso picnic. Ma tutte le pietanze che deciderete di preparare dovranno essere comode per essere trasportate e soprattutto per essere servite.

Ecco dunque che veniamo in vostro soccorso con un’idea pratica e originale per finire il vostro picnic in dolcezza: la Cheesecake alle Ciliegie in Barattolo. Comodissime monoporzioni facilmente trasportabili, visto che sono contenute in un barattolo richiudibile, queste cheesecakes sono anche velocissime da preparare perché non necessitano di lunghe ore di riposo in frigorifero per compattarsi. Infatti al loro interno non è presente nessun gelificante e la crema al formaggio risulta soffice e densa: un vero e proprio dolce al cucchiaio.

Ma quello che rende queste cheesecakes davvero indimenticabili è l’ingrediente principale: le ciliegie. Tipici frutti dell’estate, saporite e zuccherine, le ciliegie arricchiscono di sapore una Cheesecake classica con Base di biscotto e crema al formaggio e Panna. Per questa ricetta noi abbiamo preparato una Coulis di ciliegie unendo i frutti snocciolati allo zucchero e al succo di limone per creare una salsina densa e golosa che arricchirà ogni boccone.

Se siete alla ricerca di qualche ricetta perfetta per un picnic provate queste: Plumcake Salato 7 Vasetti, Fiorellini di Brisé al Prosciutto, Spiedini di Caprese, Cornetti Salati e per fare contenti i più piccini i Panini Maialini con Wurstel. Inoltre consultate la nostra raccolta con le Migliori Torte Salate da Picnic: troverete sicuramente qualcosa che stuzzica il vostro appetito!

E ora tutti in cucina, prepariamo insieme la deliziosa Cheesecake alle Ciliegie in Barattolo!

– Ingredienti per per 4 barattoli

– Come Fare la Cheesecake alle Ciliegie in Barattolo?

  1. Per preparare la Cheesecake alle Ciliegie in Barattolo comincate preparando la base: tritate in un mixer i biscotti e in un pentolino fondete a fuoco dolce il burro.
  2. In una ciotola unite i biscotti tritati e il burro fuso e amalgamateli bene.
  3. Disponete la base di biscotto nei 4 vasetti compattandola sul fondo.
  4. Riponete i barattoli in frigo in modo che la base si rassodi.
  5. Con le fruste elettriche montate la panna insieme al formaggio spalmabile e gradualmente aggiungete anche lo zucchero. Lavorate fino a ottenere un composto ben montato e cremoso.
  6. Distribuite la crema nei barattoli, livellandola e mettete di nuovo in frigo.
  7. Ora preparare la coulis di ciliegie: denocciolate le ciliegie e mettele in un pentolino insieme allo zucchero e al succo di limone.
  8. Lasciate cuocere qualche minuto, fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e si sarà creata una salsina densa.
  9. Lasciate raffreddare completamente la coulis di ciliegie.
  10. Quando la coulis sarà fredda distribuitela nei 4 barattoli e chiudete con il coperchio. Riponete di nuovo in frigo la Cheesecake alle Ciliegie in Barattolo fino al momento di servirla.
  11. Ricetta Cheesecake Alle Ciliegie In Barattolo

– Varianti e Alternative

Potete aromatizzare la base di biscotto con dell'Estratto di Vaniglia, oppure prepararla al cioccolato unendo ai biscotti tritati un cucchiaio raso di cacao amaro. Per questa ricetta noi abbiamo usato i Digestive ma andranno bene tutti i tipi di frollini secchi. Se queste cheesecakes non verranno mangiate anche dai bambini, aggiungete in cottura un cucchiaio di Cognac o di Maraschino alla coulis di ciliegie, rimarrà piacevolmente aromatizzata.

– Consigli

Potrete snocciolare le ciliegie utilizzando un coltello a lama corta e affilata, ma noi vi consigliamo di utilizzare l'apposito attrezzo per snocciolare, in modo da mantenerne inalterata la forma sferica. Per montare meglio la panna assicuratevi che le fruste e la ciotola siano perfettamente pulite e asciutte e riponete il tutto in freezer per 10 minuti prima di montare.

– Come Conservare la Cheesecake alle Ciliegie in Barattolo

La Cheesecake alle Ciliegie in Barattolo si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Lascia un commento