Cornetti Salati

I Cornetti Salati sono la versione aperitivo dei classici Croissant dolci. Perfetti come antipasto, si possono farcire come si preferisce: con affettati, pesce o semplicemente verdure.

croissant-salati-ripieni
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per circa 10 cornetti
Costo Nella media

I Cornetti Salati sono la versione aperitivo dei classici Croissant dolci. Perfetti come antipasto, si possono farcire come si preferisce: con affettati, pesce o semplicemente verdure.

I Croissant Salati sono davvero un piatto semplicissimo da preparare e che ci può salvare la vita in molteplici occasioni! Ad esempio, se abbiamo organizzato un aperitivo con gli amici, ma alcuni di loro sono vegetariani e altri invece non sono tanto amanti della carne, possiamo preparare queste Brioches salate e andare semplicemente sul sicuro! Vi basterà cambiare le varie farciture e magari distinguerli con delle bandierine colorate o degli stuzzicadenti particolari e il gioco è fatto!

Se state organizzando un aperitivo allora dovete assolutamente preparare anche le Brioches Salate Prosciutto e Pesto, i Crocchette di Patate con Wurstel, le Polpettine Ricotta e Spinaci, l’Hummus di Ceci e le Sfogliatine al Pomodoro!!!

– Ingredienti per circa 10 cornetti

– Come Fare i Cornetti Salati?

  1. Prendete una ciotola di piccole dimensioni, mescolateci il lievito con un cucchiaino di zucchero e lasciate a sciogliere nell’acqua tiepida per circa 10-15 minuti. Impastate ora la farina con il burro, mettete un pizzico di zucchero quindi aggiungete anche il lievito sciolto nell’acqua. Lavorate bene, aggiungete un pizzico di sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  2. Prendete l'impasto e stendetelo con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una striscia rettangolare. Ricavate ora dei triangoli, arrotolateli su se stessi partendo dalla base e terminate allungando leggermente la punta per dare la forma ai cornetti. Lasciate a lievitare al caldo per un’ora circa, fino a quando non saranno raddoppiati.
  3. Spennellate la superficie dei cornetti con il tuorlo di un uovo sbattuto e mescolato con un po’ di acqua. Cuocete ora in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando non si saranno dorati per bene. Una volta pronti lasciate raffreddare i Cornetti.
  4. Tagliateli a metà e farciteli come meglio preferite.