×

Cornetti Salati

I Cornetti Salati sono dei finger food sfiziosi fatti in casa e da farcire a piacere, perfetti per arricchire un buffet o rendere speciale un aperitivo tra amici.
Ricetta Cornetti Salati
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per circa 10 cornetti

I Cornetti Salati sono una preparazione semplicissima per ottenere dei finger food sfiziosi in grado di arricchire i vostri buffet o rendere davvero speciale il vostro aperitivo tra amici. Queste sofficissime Brioches Salate hanno pochissimi ingredienti che vi faranno ottenere un impasto soffice e ben lievitato, dal sapore delicato e in grado di sposarsi alla perfezione qualunque tipo di farcitura.

Come vedremo la ricetta non presenta grosse difficoltà, ma l’impasto necessita delle due lievitazioni, in modo che i Croissant Salati risultino ben gonfi e leggeri prima della cottura in forno, dove finiranno la lievitazione e si cuoceranno, diventando dorati e irresistibili.

Se poi vi state chiedendo Come Farcire Cornetti Salati, la risposta è dare libero sfogo alla vostra fantasia! Potrete prepararne alcuni con affettati e formaggi, altri con salmone affumicato, avocado e rucola, altri ancora in versione vegetariana con verdure grigliate e formaggi spalmabili, in modo che ce ne siano davvero per tutti i gusti. La praticità di questa ricetta è proprio che potrete personalizzarne il ripieno a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti che avrete a disposizione. Vedrete che queste Brioches Salate Ripiene andranno a ruba e siamo certi che tutti vi chiederanno la ricetta!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Brioches Fatte in Casa allora vi consigliamo di provare le Brioches Salate Prosciutto e Pesto, i Cornetti Velocissimi alla Mela e Cannella e le Brioches al Pistacchio. Se invece cercate altre sfiziose Ricette Veloci Aperitivo allora provate i Pizza Toast, le Girelle con Pancetta, Funghi e Grana e le Rose di Sfoglia al Salame.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo insieme questi fragranti e soffici Cornetti Salati!

Ingredienti per circa 10 cornetti

Procedimento

  1. Per preparare i Cornetti Salati per prima cosa prendete una ciotola di piccole dimensioni, mescolateci il lievito con lo zucchero, aggiungete un poco di latte tiepido e lasciate riposare per circa 10-15 minuti. Mescolate ora la farina con il sale, quindi aggiungete il lievito attivato, l’olio, il formaggio grattugiato e cominciate a impastare. Lentamente aggiungete il latte tiepido e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme.

  2. Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio e coprite con la pellicola alimentare, poi fatelo lievitare al caldo per circa 2 ore. Dopo il primo tempo di riposo, prendete l’impasto e stendetelo con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una striscia rettangolare. Ricavate ora dei triangoli, arrotolateli su loro stessi partendo dalla base e terminate allungando leggermente la punta per dare la forma ai cornetti.

  3. Trasferite le brioches su una leccarda ricoperta di carta forno, copritele con un canovaccio pulito e fate lievitare per circa 30 minuti. A questo punto spennellate i cornetti con il composto di tuorlo e latte e infornateli in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando non si saranno ben dorati. Una volta pronti lasciate raffreddare i vostri Cornetti Salati e farciteli a piacere prima di servire.

Varianti e Alternative

A piacere potrete cospargere la superficie dei Cornetti Salati con dei semi di papavero o dei semi di sesamo, prima di infornare. Se gradite un sapore un po’ più intenso nell’impasto, potrete sostituire il formaggio grattugiato con del pecorino oppure aggiungere delle erbe aromatiche, della cipolla o dell’aglio disidratati per arricchirne il sapore.

Consigli

Se volete velocizzare la prima lievitazione dell’impasto, potrete inserirlo nel forno spento con la luce accesa: in questo modo sarà sufficiente un’ora, massimo un’ora e una quarto di lievitazione, e l’impasto avrà già raddoppiato il suo volume.

Conservazione

I Cornetti Salati si conservano a temperatura ambiente, all’interno di un sacchetto per alimenti, fino a 4 giorni.