×

Cornetti Velocissimi Mela e Cannella

I Cornetti Velocissimi Mela e Cannella sono delle fragranti brioches di sfoglia ripiene, dal sapore autunnale, ideali per la colazione di tutta la famiglia. Scopriamo la ricetta!
Ricetta Cornetti Velocissimi Mela E Cannella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 8 persone

I Cornetti Velocissimi Mela e Cannella sono una ricetta facile e veloce, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina, ma vuole servire in tavola una leccornia dai sapori autunnali, perfetta per la prima colazione. Pochissimi ingredienti e appena una decina di minuti di preparazione e sarete già pronti ad infornare i vostri Cornetti Fatti in Casa che faranno la gioia di tutta la famiglia.

Per realizzare la ricetta dei Cornetti Mela e Cannella utilizzeremo la Pasta Sfoglia, davvero pratica e comoda che ci permetterà di ottenere dei Cornetti da Colazione perfettamente sfogliati e fragranti, che ricordano nel sapore e nella consistenza proprio dei croissant.

Inoltre abbiamo scelto di arricchire questi golosi Cornetti di Pasta Sfoglia con Mele con una generosa aggiunta di cannella, una spezia dal sapore tipicamente natalizio, che rende ancora più interessante il connubio di sapori. A completare questi Cornetti Sfogliati un mix di uovo e latte per renderli lucidi in cottura e una spolverizzata di zucchero di canna che si caramellerà, creando uno strato croccante e delizioso.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti idee per preparare le Brioches Fatte in Casa non lasciatevi sfuggire le nostre insuperabili ricette: Brioches Velocissime alla Nutella, Brioches al Pistacchio, Cornetti alla Crema, Croissant alle Mele e i Croissant al Kitkat.

E ora accendiamo il forno e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme questi saporiti e fragranti Cornetti Velocissimi Mela e Cannella!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare i Cornetti Velocissimi Mela e Cannella

  1. Per preparare i Cornetti Velocissimi Mela e Cannella per prima cosa lavate bene la mela e tagliatela a dadini piccoli, eliminando i semi ma mantenendone la buccia. Aggiungete poi alla mela un cucchiaio abbondante di zucchero e la cannella. Mescolate bene affinché si insaporisca e tenete da parte.

  2. Srotolate la pasta sfoglia e con una rotella per pizza tagliatela a raggiera ottenendo 8 triangoli. Farcite ogni triangolo dal lato più largo con un cucchiaio di mele speziate, poi spennellatene i bordi con una miscela di uovo e latte per sigillarlo e arrotolatelo su sé stesso.

  3. Via via che li realizzate, adagiate i cornetti su una leccarda ricoperta di carta forno, poi spennellatene la superficie sempre con la miscela di uovo e latte e cospargeteli con dello zucchero di canna.

  4. Infornate i Cornetti Velocissimi alla Mela e Cannella a 180 gradi per 20-25 minuti e quando saranno fragranti e dorati, lasciateli intiepidire qualche minuto prima di servirli.

    Ricetta Cornetti Velocissimi Mela E Cannella 1

Varianti e Alternative

Se amate la freschezza degli agrumi, potrete aggiungere alla mela tagliata a dadini anche qualche goccia di succo di limone e della scorzetta di limone grattugiata. Oppure potrete arricchire il ripieno dei Cornetti Velocissimi Mele e Cannella con l’aggiunta di uvetta, mandorle o noci. Infine lo zucchero semolato può essere sostituito con del miele e al posto dello zucchero di canna sulla superficie delle brioches, potrete usare un mix di semi per panificati.

Consigli

Vista la rapida cottura dei Cornetti Velocissimi Mela e Cannella, vi consigliamo di tagliare la mela in dadini piccoli in modo che si ammorbidisca durante la cottura. La ricetta prevede di mantenere la buccia della mela per dare un tocco di colore al ripieno, dunque utilizzate una mela biologica. In caso contrario vi consigliamo di sbucciarla.

Come Conservare i Cornetti Velocissimi Mela e Cannella

I Cornetti Velocissimi Mela e Cannella andrebbero mangiati appena pronti: caldi e fragranti. Nel caso dovessero avanzarvi potrete comunque conservarli in frigo per 1-2 giorni, dentro a un contenitore ermetico e riscaldarli una decina di minuti in forno al momento del consumo.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...