Rose di Sfoglia al Salame

Le Rose di Sfoglia al Salame sono un gustosissimo stuzzichino che si prepara in modo facile e veloce, un finger food perfetto come antipasto o per l'aperitivo.

Ricetta Rose Di Sfoglia Al Salame
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Rose di Sfoglia al Salame sono un gustosissimo stuzzichino che si prepara in modo facile, veloce e con solo 3 ingredienti: Pasta Sfoglia, Salame e Scamorza. Dall’aspetto super scenografico, queste Girelle di Pasta Sfoglia con Scamorza e Salame sono ideali per stupire amici e parenti con un piatto davvero semplicissimo da realizzare!

Perfette da realizzare quando avete poco tempo a disposizione, queste Rose di Pasta Sfoglia Ripiene di Salame e Formaggio sono ideali da servire come antipasto, ma anche come finger food per l’aperitivo, soprattutto se avete ospiti improvvisi.

Se siete alla curiosi di scoprire altre Ricette di Rose di Sfoglia Salate, non perdetevi anche le Rose di Zucchine e Speck alla Parmigiana, le Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana e le Girelle di Pasta Sfoglia al Formaggio! E ora eccovi la ricetta delle Rose di Sfoglia al Salame!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Rose di Sfoglia al Salame?

  1. Per preparare le Rose di Sfoglia al Salame stendete la Pasta Sfoglia e tagliatela in striscioline da 5x20 centimetri. Prendete la scamorza a fette e dividete ogni fetta a metà.
  2. Farcite ogni striscia di sfoglia con mezza fetta di scamorza e una fetta intera di salame, avendo cura che il salame fuoriesca da un lato rispetto alla pasta sfoglia. Arrotolate le strisce su sé stesse fino a richiuderle completamente e appoggiatele in una teglia per muffin.
  3. Continuate nello stesso modo fino a realizzare tutte le rose, poi coprite la teglia con un foglio di pellicola d'alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o comunque fino a quando la pasta sfoglia è ben dorata.
  4. Una volta pronte le rose sfornatele, rimuovete la pellicola d'alluminio, rimuovete dalla teglia e servite le Rose di Sfoglia al Salame!
  5. Ricetta Rose Di Pasta Sfoglia Al Salame

– Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione il Salame oppure non è di vostro gradimento potete sostituirlo con altri Salumi come Prosciutto Cotto, Prosciutto Crudo, Mortadella o Speck.

– Consigli

Per ottenere delle Rose di Salame più scenografiche è bene che il Salame sia tagliato a fette spesse. Se però doveste trovarlo solamente a fettine sottili, potete utilizzarne solamente 200 grammi.

– Come Conservare le Rose di Sfoglia al Salame

Le Rose di Sfoglia al Salame avanzate si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.