Come Fare la Panna in Casa

Scopriamo come realizzare la Panna da Cucina e la Panna per Dolci in casa in modo facile e veloce, anche in versione Vegan e Senza Lattosio.

Come Fare La Panna In Casa

La Panna è un ingrediente molto utilizzato in cucina, sia nelle ricette dolci che in quelle salate. Solitamente con il nome di Panna da Cucina s’intende la classica Panna utilizzata nei piatti salati, mentre con la definizione Panna per Dolci si indica la Panna Zuccherata, quella che si può lavorare per ottenere la Panna Montata.

In commercio esistono davvero tantissimi tipi di Panna, prodotti da diversi marchi e con percentuali grasse differenti. Ma preparare la Panna in Casa vi permetterà innanzitutto di risparmiare rispetto al suo acquisto in versione confezionata, inoltre vi darà molta più soddisfazione utilizzare una Panna Fatta in Casa con le vostre mani! Inoltre sapere come si fa la Panna in Casa è utile anche per tutte quelle volte in cui dobbiamo utilizzarla in una ricetta, ma non l’abbiamo in casa! Ultimo, ma non per importanza, è la questione Senza Lattosio e Vegan: la Panna Vegetale è più cara della classica Panna, per questo è ottimo imparare a realizzarla in casa!

Oggi scopriamo insieme Come Realizzare la Panna da Cucina e la Panna per Dolci in Casa in Modo Facile e Veloce, anche in versione Vegan e Senza Lattosio! Inoltre vedremo anche Come Fare la Panna Ottenuta per Affioramento e tutte le Migliori Ricette con la Panna da Cucina e la Panna per Dolci!

Come Fare la Panna da Cucina

Come Fare La Panna Da Cucina In Casa

La Panna da Cucina è un ingrediente che si utilizza durante la realizzazione di Ricette salate. È perfetta per rendere cremosa una semplice pasta, per arricchire un secondo piatto di carne oppure semplicemente per sostituire la besciamella.

Per preparare la Panna da Cucina Fatta in Casa vi serviranno innanzitutto:

  • 100 ml di Latte Intero (a temperatura ambiente)
  • 200 ml di Olio di Semi
  • 1 pizzico di Sale

Versate il latte nella ciotola del mixer, azionate la macchina alla massima potenza e lavorate fino a quando iniziano a formarsi parecchie bolle. A questo punto, sempre continuando a lavorare, aggiungete a filo l’Olio di Semi. Continuate a lavorare fino a quando il composto si addensa, aggiungete il sale e proseguite fino a quando avrete ottenuto la Panna da Cucina!

[the_ad id=’26629′]

Come Fare la Panna da Cucina Vegan e Senza Lattosio

Preparare in casa la Panna da Cucina Vegan e Senza Lattosio è davvero semplicissimo! Per farlo, vi basterà utilizzare la ricetta precedente e sostituire il Latte Intero con del Latte di Soia e avrete ottenuto in modo facile e veloce dell’ottima Panna Vegetale Fatta in Casa!

Come Fare la Panna per Dolci

Come Fare La Panna Per Dolci In Casa

La Panna per Dolci, proprio come dice il nome, è la Panna che si utilizza per arricchire, farcire e decorare le ricette dolci come torte, biscotti e creme. Numerosi sono gli utilizzi della Panna per Dolci, che è presente in davvero tantissime ricette, per questo è utile sapere come prepararla in casa.

Per preparare la Panna per Dolci Fatta in Casa vi serviranno:

  • 120 ml di Latte
  • 6 ml di Acqua
  • 5 gr di Gelatina
  • 5 gr di Zucchero a Velo
  • 5 gr di Estratto di Vaniglia

Iniziate lasciando in ammollo i fogli di gelatina nell’acqua fredda per circa una decina di minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione il latte in un pentolino antiaderente. Quando il latte inizia a fare le bolle, strizzate la gelatina e mettetela nel pentolino. Mescolate per farla sciogliere nel latte, togliete dal fuoco e versate il tutto in un recipiente. Lavorate con le fruste elettriche e, sempre continuando a lavorare, aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia. Quando avete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, trasferite in frigorifero per un’ora, avendo cura di mescolare il composto ogni 10 minuti.

Come Fare la Panna per Dolci Vegan, Senza Lattosio e Senza Gelatina

Per realizzare la Panna per Dolci Vegan e Senza Lattosio Fatta in Casa tutto quello che occorre è una lattina di Latte di Cocco. Lasciatela in frigorifero per una notte intera, in modo che al suo interno la parte più liquida si separi dalla parte grassa. Il giorno successivo aprite la lattina, filtrate il latte e trasferite la parte più densa in una ciotola di acciaio precedentemente conservata in frigorifero. Lavorate con le fruste elettriche, se volete aggiungendo dello Zucchero a Velo, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

[the_ad id=”23378″]

Come Fare la Panna Ottenuta per Affioramento

Come Fare La Panna In Casa Panna Per Affioramento

La Panna per Affioramento è molto semplice da ottenere, tanto che è anche un esperimento interessante che viene realizzato con i più piccoli alle scuole elementari. Si tratta della più antica tecnica per fare la panna in casa, sia nella versione dolce che in quella salata.

Per ottenerla dovrete innanzitutto procurarvi del Latte Vaccino Crudo, che potete acquistare direttamente dagli allevatori oppure dai rivenditori di latte crudo. È importante utilizzare il latte crudo e non quello che comunemente troviamo al supermercato perché è più ricco di grassi.

Una volta acquistato il latte crudo, versatelo in un secchio di alluminio e lasciatelo a temperatura ambiente per un tempo che va da un minimo di 5 ore ad un massimo di 2 giorni, senza muoverlo né toccarlo. Se preferite ottenere una Panna meno Acida, lasciatelo in frigorifero per 4 ore, sempre senza toccarlo minimamente. Trascorso questo tempo, in superficie si sarà formato uno strato denso: prelevatelo con un cucchiaio, riponetelo in una ciotola, mescolate bene ed ecco che avrete ottenuto la Panna per Affioramento.

Ricette con la Panna

Come Fare La Panna In Casa Ricette

Di Ricette con la Panna da Cucina e con la Panna Montata ce ne sono davvero tantissime! Se volete utilizzare la vostra Panna da Cucina Fatta in Casa per realizzare delle Ricette Salate, vi consigliamo di provare le Trofie con Panna, Rucola e Speck e i Petti di Pollo alla Panna. Se invece avete preparato la Panna Montata Fatta in Casa, non perdetevi la Torta al Cioccolato Bianco, Panna e Fragole e i Cestini di Croccante con Mirtilli e Panna Montata.