Trofie con Panna, Rucola e Speck

Le Trofie con Panna, Rucola e Speck sono un gustoso primo piatto di pasta che si prepara in soli 20 minuti con pochi e semplici ingredienti.

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Trofie con Panna, Rucola e Speck sono un primo piatto di Pasta cremoso e saporito, pronto da portare in tavola in soli 20 minuti! Con pochi e semplici ingredienti realizzerete un primo che conquisterà grandi e piccini!

La Pasta con Panna, Rucola e Speck è perfetta per quando avete poco tempo per cucinare, ad esempio quando avete una pausa pranzo breve oppure ospiti improvvisi per cena. In modo davvero semplice avrete preparato un primo piatto a cui è davvero difficile resistere!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti di Pasta con la Panna, non perdetevi la Pasta Piselli e Panna, la Pasta con Panna, Salmone e Asparagi e la Pasta alla Panna e Prosciutto! Ed ora scopriamo insieme la ricetta delle Trofie con Panna, Rucola e Speck!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Trofie con Panna, Rucola e Speck?

  1. Per preparare le Trofie con Panna, Rucola e Speck iniziate lavando, mondando e tagliando grossolanamente la rucola. Prendete lo speck e tagliatelo a striscioline.
  2. In una padella antiaderente fate rosolare lo speck con un filo di olio extravergine d'oliva, fino a quando diventa dorato.
  3. Fate cuocere le trofie in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarle quando sono ancora al dente.
  4. Quando lo speck è dorato, aggiungete in padella la panna e la rucola, mescolando per amalgamare. Regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe e mescolate nuovamente.
  5. Aggiungete in padella le trofie e fate saltare fino a terminare la cottura della pasta. Spegnete il fuoco e servite le Trofie con Panna, Rucola e Speck!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare le Trofie con Panna, Rucola e Speck con qualsiasi tipo di Pasta abbiate a disposizione. Se preferite potete sostituire lo Speck con il Prosciutto Cotto o il Prosciutto Crudo.

– Consigli

Se necessario, rendete il condimento più cremoso con un goccio di acqua di cottura della pasta.

– Come Conservare le Trofie con Panna, Rucola e Speck

Le Trofie con Panna, Rucola e Speck andrebbero consumate al momento, ma se proprio avanzano si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.