icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Cappone Ripieno al Forno

Il Cappone Ripieno al Forno è un secondo piatto di carne bianca tipico della tradizione italiana, soprattutto quella delle festività natalizie!
Ricetta Cappone Ripieno al Forno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 2 ore e 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

Il Cappone Ripieno al Forno è uno dei piatti della tradizione più apprezzati ed amati perfetto per i pranzi e le cene durante le festività natalizie o per un pranzo della domenica davvero speciale.

Non esiste una sola Ricetta del Cappone Ripieno al Forno ma sono svariate le versioni che cambiano di famiglia in famiglia e che si caratterizzano per molti diversi tipi di ripieno. Quella che vi proponiamo è la Ricetta per il Cappone al Forno con un Ripieno Autunnale arricchito da castagne, prugne secche e salsiccia che, uniti agli altri ingredienti, conferiranno al Cappone Ripieno un gusto davvero unico e speciale.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di un Secondo Piatto per il Menù di Natale o per il Menù di Capodanno ed avete voglia di gustare un piatto della tradizione, un piatto che può essere portato comodamente in tavola e condiviso con i vostri ospiti il Cappone di Natale al Forno è quel che fa per voi. Il Tempo di Cottura del Cappone Ripieno al Forno varia molto a seconda non solo del tipo di forno che state utilizzando ma, soprattuto, dalla dimensione e dalla qualità del Cappone. Dovete però sapere che per questo tipo di ricetta è meglio optare per una cottura lenta e a temperature non troppo forti, noi consigliamo 180°C per circa 2 ore.

Se volete essere sicuri della cottura vi consigliamo di utilizzare un termometro alimentare e quando il Cappone avrà raggiunto al centro gli 80°C vorrà dire che è perfettamente cotto. Scoprite ora con noi Come Cucinare il Cappone Ripieno al Forno e come arricchirlo con verdure e patate per ottenere un perfetto Cappone Ripieno al Forno con Patate.

Altre Ricette per Natale:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Cappone Ripieno al Forno iniziate dal ripieno sgranando per bene la salsiccia e fatela rosolare in padella con un leggero filo di olio d’oliva.  
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 1
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 2
  2. In una ciotola capiente mettete il pane grattugiato, aggiungete la salsiccia rosolata e amalgamate per bene.
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 3
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 4
  3. Mettete ora le prugne secche denocciolate tritate grossolanamente con il coltello e poi le castagne lessate dopo averle sbucciate e fatte a pezzetti.
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 5
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 6
  4. Unite il formaggio grattugiato, mescolate e poi una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato.
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 7
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 8
  5. Verste ora qualche mestolo di brodo vegetale amalgamando per bene il tutto e proseguite fino ad ottenere un ripieno malleabile ma non troppo bagnato. Salate per bene, pepate, mettete due cucchiai di olio d’oliva e mescolate il tutto.
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 9
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 10
  6. Riempite ora per bene il cappone e con l’aiuto di un ago ed un filo richiudete il tutto.
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 11
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 12
  7. Trasferite il cappone su di una teglia da forno e massaggiate per bene su tutto il volatile con un generoso strato di burro a pomata. Salate per bene e con uno spago legate prima le cosce e poi le ali. Aggiungete nella teglia una cipolla fatta a pezzetti, due spicchi d’aglio, due coste di sedano e due carote. Cuocete a 180°C per circa 2 ore irrorando di tanto in tanto con un po’ di brodo vegetale.
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 14
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno 15
  8. A trenta minuti dalla fine della cottura lavate per bene le patate, tagliatele a pezzettoni, mettetele in una ciotola, salatele, mescolatele per bene ed aggiungetele nella teglia. A pochi minuti dalla cottura delle patate irrorate il cappone con un po’ di vino bianco. Quando il Cappone Ripieno al Forno risulterà ben dorato e le patate saranno cotte spegnete, sfornate e servite il cappone ben caldo.
    Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cappone Ripieno Al Forno

Varianti e Alternative

Se volete rendere il vostro Cappone Ripieno al Forno ancora più saporito potete arricchire il Ripieno con delle Erbe Aromatiche. Se non amate i sapori troppo forti potete eliminare alcuni degli ingredienti del Ripieno.

Pubblicità

Consigli

Vi consiglio di procurarvi il Cappone dal vostro macellaio di fiducia in modo che sia già perfettamente pulito da interiora e penne. Per rendere il vostro Cappone Ripieno al Forno ancora più gustoso vi consiglio di servirlo con delle Patate al Forno e della Polenta.

Conservazione

Potete conservare il Cappone Ripieno al Forno avanzato in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Se volete potete anche prepararlo in anticipo, conservarlo in frigorifero per al massimo un giorno e cuocerlo direttamente prima di gustarlo. Eventualmente, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete anche congelarlo per massimo un mese.

Pubblicità

Commenti