Falsomagro

Il Falsomagro è un gustoso piatto della tradizione siciliana. Si tratta di un Arrotolato di Manzo Ripieno di Uova, cotto in padella con il Sugo di Pomodoro.

Ricetta Falsomagro
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 80 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Falsomagro, chiamato in dialetto anche Farsumagru o Bruciuluni, è un piatto che appartiene alla tradizione culinaria siciliana. Gustoso e sostanzioso, è un Arrotolato di Manzo ripieno di Carne, Mortadella, Caciocavallo e Uova. Questo Arrosto di Manzo Ripieno viene cotto in padella con un gustoso Sugo al Pomodoro.

Il Falsomagro Siciliano al Sugo è un piatto sostanzioso, pensato per essere servito da solo e con cui la scarpetta è d’obbligo. Per questi motivi, è perfetto per essere realizzato durante le occasioni speciali e le festività, come ad esempio Pasqua o Natale.

Se amate questo genere di Secondi Piatti di Carne con le Uova, vi consigliamo di non perdervi anche il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode, le Scotch Eggs e il Falsomagro in Crosta! E ora eccovi la ricetta del Falsomagro!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Falsomagro?

  1. Per preparare il Falsomagro iniziate preparando le Uova Sode. Quando sono pronte, lasciatele raffreddare completamente e sgusciatele.
  2. Stendete sul piano di lavoro la fetta di carne e battetela con il batticarne in modo da uniformarne lo spessore.
  3. In una ciotola ampia mescolate la carne di manzo macinata, il pecorino grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe. Stendete il composto ottenuto sulla fetta di carne, avendo cura di lasciare un paio di centimetri dal bordo.
  4. Coprite il composto con la mortadella e il caciocavallo, se possibile alternando le fette tra loro. Posizionate al centro le uova, molto delicatamente richiudete il tutto arrotolando la carne su sé stessa e fermate con dello spago da cucina.
  5. Versate un filo di olio extravergine d'oliva in una casseruola e fate rosolare a fiamma bassa la carne, girandola di tanto in tanto in modo da scottare tutti i lati.
  6. Nel frattempo lavate, mondate e tritate finemente le cipolle, le carote e il sedano. Versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola antiaderente e fate soffriggere il trito di verdure per qualche minuto a fiamma bassa.
  7. Una volta scottato, trasferite il falsomagro nella casseruola con le verdure e fatelo cuocere per qualche minuto a fiamma media. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare.
  8. Versate nella casseruola la passata di pomodoro, aggiungete il concentrato di pomodoro, regolate di sale e insaporite con un pizzico di pepe. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa un'ora, avendo cura di rigirare la carne di tanto in tanto in modo da farla insaporire bene.
  9. Quando la carne è morbida rimuovetela dalla casseruola e lasciatela leggermente raffreddare. Eliminate lo spago e tagliate la carne a fette della stessa dimensione.
  10. Versate il sugo di cottura nei piatti da portata, posizionateci sopra le fette di carne e servite il Falsomagro!

– Varianti e Alternative

Esistono tantissime varianti del Falsomagro: potete aggiungere il Lardo, il Salame, la Pancetta o la Salsiccia. Se preferite potete preparare anche il Falsomagro in Bianco: per farlo vi basterà sostituire la Passata di Pomodoro e il Concentrato con del Brodo Vegetale.

– Consigli

Per controllare che il Falsomagro sia perfettamente cotto vi basta punzecchiare la Carne con un forchettone per verificare che la Carne sia morbida.

– Come Conservare il Falsomagro

Il Falsomagro avanzato si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.