Ricette con il Latte di Soia

Il Latte di Soia (andrebbe in realtà chiamato Bevanda di Soia in base a una sentenza della Corte Europea del 2013) è una bevanda vegetale a base di acqua e semi di soia originaria della Cina. Sono millenni infatti che questa popolazione e quella delle zone limitrofe, Corea e Giappone in primis, hanno introdotto il Latte di Soia nelle loro diete. Solo in tempi più recenti è arrivato in Occidente come sostituto del latte vaccino sia nelle diete vegane che nel caso di intolleranza al lattosio.

Oggi in commercio esistono davvero moltissimi Tipi di Latte di Soia: dal più semplice preparato unicamente con semi di soia e acqua, alle versioni dolcificate passando per quelle aromatizzate al caffè, alla vaniglia o al cacao. Per questo è molto importante leggere sempre le etichette e scegliere quello giusto in base alla Ricetta con il Latte di Soia che desiderate seguire. In linea di massima, quello più semplice va bene per tutto quindi potete andare sul sicuro.

Dovrete sceglierlo per esempio per preparare la Besciamella con il Latte di Soia, perché una versione dolcificata comprometterebbe il risultato. Viceversa non sarà poi così importante nella ricetta della Crema Pasticcera con il Latte di Soia: sceglierne uno al Cacao o alla Vaniglia ad esempio, vi toglierà dall’impiccio di aromatizzarla. Questo vale sempre quando si parla di Dolci con il Latte di Soia.

Non tutti sanno poi che è possibile preparare il Latte di Soia Fatto in Casa. I modi sono diversi e se il più semplice è utilizzare l’apposita macchina, quello alla portata di tutti invece consiste nel bollire i semi di soia gialla con acqua, frullarli e filtrarli. Il procedimento non è veloce, ma in questo modo potrete realizzare il Latte di Soia in base ai vostri gusti.

Ora che questo ingrediente non ha più segreti, provate le nostre Ricette con il Latte di Soia: non ve ne pentirete!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.