La Crema Pasticcera è una delle ricette base della pasticceria. La versione originale prevede l’utilizzo delle uova, ma noi oggi vi sveliamo come preparare una Crema Pasticcera Vegana, una variante 100% vegetale. Chiaramente non sarà esattamente come la Crema Pasticcera Classica, ma non avrà nulla da invidiare, ve lo assicuriamo.
La Crema Pasticcera Senza Latte e Senza Uova ha il vantaggio di essere indubbiamente estremamente leggera, proprio perché fatta senza uova. La funzione di addensante è affidata all’amido di mais, mentre il caratteristico aroma è dato dalla scorza di limone e dal baccello di vaniglia. La componente liquida invece sarà una Bevanda Vegetale a piacere. Perfetto il Latte di Soia, dal sapore più neutro, oppure quello di Riso o Cocco per un sapore più marcato.
Pubblicità
Vi state chiedendo come può una Crema Pasticcera Vegana essere comunque gialla, come se avesse le uova? Il trucco è presto svelato: utilizzando un pizzico di Curcuma!
Per la buona riuscita della Crema Pasticcera senza uova né latte è fondamentale l’utilizzo dell’Amido di Mais che assolutamente non può essere sostituito con la Fecola di Patate.
Vi consigliamo di provare la Ricetta della Crema Pasticcera Vegana per farcire la Pasta Frolla Vegana e ottenere un crostata strepitosa. Tra gli altri Dolci Vegani degni di nota ci sono anche la Mousse Cioccolato e Avocado e lo sfizioso Ciambellone al Cioccolato Senza Burro, Senza Latte e Senza Uova.