Pasticcini Vegani Crema e Frutta

I Pasticcini Vegani Crema e Frutta sono dei deliziosi dolcetti con fragrante frolla integrale e crema pasticcera, decorati con frutta fresca. Impossibile resistere!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pasticcini Vegani Crema e Frutta

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 6-8 persone

I Pasticcini Vegani Crema e Frutta sono dei Finger Food Dolci completamente privi di uova, burro e latticini, ma che vi sorprenderanno per la loro fragranza e golosità.

Delle Tartellette Vegane dorate e croccanti, preparate con una Frolla Integrale, che accolgono un ricco e vellutato ripieno di Crema Pasticcera Vegana con l’aggiunta di un pizzico di curcuma, che non andrà ad alterare il sapore della crema, ma le conferirà il tipico colore giallo tenue. A completare il tutto abbondante frutta fresca che alleggerisce il sapore della crema, sposandosi alla perfezione con il gusto classico ma intramontabile di questi Dolcetti Vegani.

Come vedremo la ricetta dei Pasticcini Vegani è piuttosto semplice e comprende due preparazioni principali, la frolla e la crema, che andranno poi fatte raffreddare completamente prima dell’assemblaggio dei dolcetti, in modo da mantenerli fragranti e perfetti quando li servirete.

Con le nostre Tartellette Dolci Vegan presenterete ai vostri ospiti un cabaret di pasticcini colorati e saporiti che apprezzeranno anche i palati di chi non segue una dieta vegana: non ne avanzerà nemmeno uno!

Se siete alla ricerca di altri golosi Dessert Vegani sfogliate la raccolta con le nostre Migliori Ricette di Dolci Vegani. Invece se avete intenzione di realizzare un intero Menu Vegetale, vi consigliamo alcune Ricette Vegane, facili e veloci, che vi faranno venire l’acquolina in bocca: Risotto Vegano alle Zucchine al Profumo di Limone, Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri, Spezzatino di Seitan, Polpette di Quinoa e Meringhe Vegane.

E ora allacciamo i grembiuli e accendiamo il forno: prepariamo insieme degli sfiziosissimi Pasticcini Crema e Frutta!

Pubblicità

Ingredienti per 6-8 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Pasticcini Vegani Crema e Frutta per prima cosa dedicatevi alla crema: in un pentolino unite il latte, la bacca di vaniglia, la scorza di limone, lo zucchero e la farina setacciata. Mescolate bene e portate il composto ad ebollizione. Una volta che la crema si sarà addensata, aggiungete la curcuma, mescolate bene e rimuovete la scorza di limone e la bacca di vaniglia. Trasferite quindi la crema in una ciotola con pellicola a contatto, fino a quando sarà completamente fredda.

  2. Dedicatevi ora alla frolla: unite le farine, lo zucchero e il lievito e mescolatele tra loro, poi aggiungete gli ingredienti liquidi (latte e olio) e il pizzico di sale e cominciate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e malleabile. Stendete la frolla a uno spessore di circa 3-4 mm e ricavate le tartellette utilizzando un taglia biscotti a fiore.

  3. Ungete una teglia da muffin al rovescio e adagiate i fiori di frolla modellandoli come un cestino. Cuocete le tartellette in forno a 200 gradi per 12-15 minuti. Una volta che saranno dorate, sfornatele e fatele raffreddare completamente.

  4. Quando tutti le preparazioni saranno fredde potrete assemblare i pasticcini: adagiate un cucchiaio abbondante di crema in ogni tartelletta, decoratene la superficie con frutta fresca a piacere e i vostri Pasticcini Vegani Crema e Frutta sono pronti per essere serviti.

Varianti e Alternative

Potrete usare la frutta che più preferite per decorare i vostri Pasticcini Vegani Crema e Frutta oppure aggiungendo 2 cucchiai di cacao amaro alla crema pasticcera, potrete creare una golosa variante al cioccolato. O ancora potrete utilizzare le tartellette come cestino per accogliere una farcitura a base di crema spalmabile vegana e granella di nocciole.

Pubblicità

Consigli

Per evitare che le tartellette si attacchino allo stampo da muffin al rovescio, oltre ad ungere ogni stampino con l’olio potrete cospargerne la superficie con dell’amido di mais. Vi consigliamo di farcire i Pasticcini Vegani Crema e Frutta appena prima di servirli per mantenere la frolla fragrante.

Conservazione

Se avete intenzione di servire i Pasticcini Vegani Crema e Frutta in un secondo momento conservate la crema in frigo, ben coperta con pellicola alimentare fino a 3-4 giorni; le tartellette di frolla invece si conservano a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, per 3 giorni. In alternativa potrete surgelare le tartellette e conservarle così fino a 2 mesi dalla preparazione.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti