Tofu Strapazzato

Il Tofu Strapazzato è una delle ricette di cucina vegetale che vi consigliamo di provare se non avete mai sperimentato niente del genere. Rimarrete estasiati dal risultato.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Tofu Strapazzato

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Tofu Strapazzato è un modo tutto nuovo di cucinare il Tofu in Padella che permette agli amanti della Cucina Vegana e non di portare in tavola il sapore e la consistenza caratteristici delle Uova Strapazzate. Sia che decidiate di servirlo come secondo piatto, in questo caso meglio optare per un Tofu Strapazzato con Verdure, sia a Colazione o per il Brunch, difficilmente ne rimarrete delusi.

Attenzione però a non fidarvi di quelle Ricette con il Tofu che si limitano a sbriciolarlo e ad aggiungere qualche spezia. Come saprete se avete già utilizzato questo ingrediente, il Tofu da solo non ha un gran sapore. Ecco perché il Tofu Strapazzato con la Curcuma che avete provato non vi è piaciuto o il Tofu Strapazzato al Curry vi è sembrato troppo distante dall’idea di uova: avete seguito la ricetta sbagliata quindi salvatevi la migliore delle Ricette Vegane con il Tofu in cui potrete sperare di imbattervi.

Di diverso in questa preparazione non c’è solo il modo di cucinarlo, ma anche gli ingredienti per insaporirlo. Vi servirà infatti un ingrediente particolare, il Sale Kala Namak che con il suo sapore sulfureo darà al piatto il caratteristico sapore di uova. Gli altri ingredienti invece sono più tradizionali: Farina, Latte di Soia, Curcuma per donare colore e infine un pizzico di Aglio in Polvere per insaporire.

Altre Ricette con il Tofu:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per prima cosa sgocciolate il tofu dal liquido di conservazione e tamponatelo con della carta da cucina, premendo bene su un tagliere.

  2. Aiutandovi con le mani o con una forchetta, sbriciolatelo grossolanamente in modo da ottenere pezzetti di dimensioni diverse.

  3. In una padella antiaderente scaldate l’olio e tostate il tofu con la curcuma e il sale. Unite quindi la farina e, dopo aver mescolato con una spatola in modo da distribuirla, versate anche il latte di soia. Lasciate cuocere a fiamma media fino a che il composto non si sarà addensato assumendo la caratteristica consistenza delle uova strapazzate.

  4. Servite il tofu strapazzato su una fetta di pane tostato e completate con una macinata di pepe nero.

    Ricetta Tofu Strapazzato

Varianti e Alternative

Vi consigliamo di provare anche il Tofu Strapazzato con Verdure per un secondo piatto ancora più saporito. Potete aggiungere dei broccoli cotti a vapore, delle zucchine rosolate in padella, del peperone arrosto ma anche dei funghi: tutto quello che abbinereste alle uova strapazzate può essere accompagnato al tofu.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di acquistare del tofu di qualità, meglio se presso un negozio di alimenti bio. Come per altri prodotti, il marchio fa la differenza.

Conservazione

Il Tofu Strapazzato si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella prima di consumarlo regolando la cremosità con un filo di latte.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti